concorso autisti ambulanza asp cosenzaL’Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza (ASP Cosenza) è ente capofila di un concorso per operatori tecnici specializzati – autisti di ambulanza, finalizzato a coprire un totale di 115 posti di lavoro. I vincitori della selezione pubblica saranno assunti a tempo indeterminato e distribuiti tra le Aziende del SSR della Regione Calabria aderenti alla procedura. Il titolo di studio richiesto è la licenza media.

 

CONCORSO AUTISTI DI AMBULANZA ASP COSENZA 2023 PER 115 POSTI

Il concorso per operatori tecnici specializzati – autisti di ambulanza vede dunque l’ASP di Cosenza quale Azienda capofila per l’inserimento a tempo indeterminato del personale da adibire all’area extraospedaliera 118. I posti saranno assegnati alle Aziende del SSR della Regione Calabria che aderiscono alla procedura concorsuale, come di seguito indicato:

  • n. 10 posti presso l’ASP Catanzaro;
  • n. 52 posti presso l’ASP Cosenza;
  • n. 6 posti presso l’ASP Crotone;
  • n. 42 posti presso l’ASP Reggio Calabria;
  • n. 5 posti presso l’ASP Vibo Valentia.

Ogni candidato dovrà indicare solo un’Azienda sanitaria per la quale concorrere e non potrà cambiare la sua scelta. Inoltre, non è consentito partecipare per l’Azienda per la quale si risulti già dipendenti a tempo indeterminato nel profilo messo a concorso. All’esito della procedura verrà formulata una graduatoria per ogni singola Azienda aderente.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare alla selezione coloro che hanno i requisiti generali sotto elencati:
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento ai sensi di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di riferimento e dalla normativa vigente;
  • aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
  • idoneità fisica all’impiego.



REQUISITI SPECIFICI

Per candidarsi sono inoltre necessari i seguenti requisiti specifici:

  • licenza media o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • titolo prescritto dalla vigente normativa per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida cat. B);
  • cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.

SELEZIONE

Nell’ipotesi in cui le domande di partecipazione siano più di 450, l’ASP di Cosenza si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva. L’eventuale preselezione potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di 30 domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale da ricoprire, cultura generale, pubblico impiego, informatica di base e di tipo logico – deduttivo – numerico. Evidenziamo che il Data-Base delle domande verrà pubblicato 10 giorni prima dell’inizio delle prove preselettive.

La selezione sarà per valutazione di titoli ed esami. Nello specifico, le prove d’esame saranno due:

  • una prova pratica, relativa all’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla;
  • una prova orale.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il giorno 1 ottobre 2023, unicamente con modalità telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.