concorso Comune Casalserugo bibliotecari

Il Comune di Casalserugo, in Veneto, ha pubblicato un bando di concorso per bibliotecari da inserire a tempo pieno e indeterminato. Nello specifico si assumerà una risorsa nell'area degli Istruttori, I Affari Generali. Andiamo a vedere i requisiti necessari per partecipare alla selezione pubblica, il bando e come fare domanda.

 

Mansioni del Bibliotecario

La posizione aperta prevede diverse responsabilità in ambito culturale e bibliotecario. Le principali attività includono la cura e valorizzazione delle collezioni bibliotecarie, l'amministrazione di sedi culturali, la gestione dei servizi all'utenza e delle relazioni con il pubblico, e la promozione e comunicazione delle attività culturali. Il ruolo richiede anche la gestione di banche dati, l'organizzazione di iniziative culturali ed educative, e la collaborazione nella redazione delle pratiche per il prestito e la movimentazione dei testi.

Il candidato dovrà inoltre gestire il prestito bibliotecario, supportare l'utenza nella ricerca bibliografica, promuovere la lettura, e garantire il rispetto delle policy dell'Ente in materia di trasparenza, anticorruzione, privacy e sicurezza.

Requisiti richiesti

Per partecipare al bando di concorso del Comune di Casalserugo per bibliotecario è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;


  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Prove d'esame

Il processo di selezione prevede una prova scritta e una prova orale che verteranno sulle materie oggetto del bando e sull'accertamento della conoscenza degli strumenti informatici più diffusi, con particolare riferimento al pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, posta elettronica).

Materie di studio

Per prepararsi alle prove d'esame del concorso, i candidati dovranno studiare le diverse materie specificate nel bando. Tra queste:

- Biblioteconomia e bibliografia, con particolare riferimento all’organizzazione, gestione, funzionamento della biblioteca e delle reti di cooperazione tra biblioteche;

- Principi e tecniche di gestione delle raccolte bibliografiche: metodologie per l’incremento, gestione e revisione del patrimonio;

- Elementi di catalogazione descrittiva e catalogazione semantica, meta datazione, gestione dei dati;

- Elementi in materia di Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (D.lgs. n. 42/2004);

- Normativa nazionale e regionale in materia di tutela e valorizzazione di musei, istituti e beni culturali, con particolare riferimento ai beni librari e documentari (Legge regionale per la cultura n. 217/2019);

- Comunicazione e promozione dei servizi della biblioteca e della lettura;

- Ideazione, progettazione e gestione di iniziative culturali e di partecipazione;

- Elementi in materia di Diritto d’autore (Legge n. 633/1941);

- Nozioni di base in ambito amministrativo, in particolare: Ordinamento degli Enti locali, Codice di Comportamento dei Dipendenti pubblici, Tutela della Privacy (GDPR).

Domanda e scadenza

La domanda per partecipare al concorso per bibliotecari dovrà essere presentata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 14 giugno 2024.

ALLEGATI

Bando
Domanda

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880