Concorso Presidenza Repubblica Archivisti Quirinale

Il Quirinale ha aperto le iscrizioni per il concorso 2024 per Archivisti. Questa è una grande opportunità per i candidati che desiderano entrare a far parte della carriera direttiva storico-artistica e archivistico-libraria del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. 

 

Il concorso mira a selezionare due nuovi referendari da inserire nel ruolo della carriera direttiva storico-artistica e archivistico-libraria del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

Requisiti per l'ammissione

I candidati interessati devono soddisfare i seguenti requisiti:
  • Cittadinanza italiana;
  • Età non superiore ai 45 anni compiuti alla mezzanotte del giorno stabilito per la scadenza delle candidature;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Possesso di una laurea magistrale o specialistica, i titoli di studio conseguiti all’estero sono ritenuti utili purché riconosciuti equipollenti ai predetti titoli;
  • Esperienza di almeno 5 anni presso Pubbliche Amministrazioni o altri Organi costituzionali in posizioni funzionali afferenti all’archivistica o alla biblioteconomia;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Assenza di precedenti penali o disciplinari che possano precludere la partecipazione al concorso.


Procedura del concorso

Il concorso si articola in diverse fasi:

  1. Eventuale prova preselettiva: Se il numero di domande presentate supera 25 volte i posti disponibili, verrà effettuata una prova preselettiva composta da 100 quesiti a risposta multipla.
  2. Tre prove scritte: Le prove scritte riguardano la teoria generale di archivistica, la storia d’Italia e d’Europa, nonché una sintesi in lingua inglese.
  3. Una prova orale: I candidati dovranno rispondere a domande su tutte le materie oggetto delle prove scritte, oltre a diritto pubblico e ordinamento del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.
  4. Prova facoltativa di lingua straniera: I candidati possono scegliere di sostenere una prova orale facoltativa in una lingua straniera tra francese, tedesco e spagnolo.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, entro le ore 18:00 dell’11 aprile 2024.

ALLEGATI

Bando
Domanda

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880