Concorso Presidenza Repubblica assistenti amministrativiÈ stato indetto il concorso della Presidenza della Repubblica 2023 per 20 posti di assistente in prova nel ruolo della carriera di assistente amministrativo del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica (Quirinale). La selezione pubblica è aperta a candidati con età non superiore ai 40 anni. Non serve esperienza. Di seguito diamo tutte le informazioni sulla selezione.

 

CONCORSO QUIRINALE 2023 PER 20 POSTI, ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica (Quirinale) ha bandito il concorso per 20 assistenti amministrativi, con mansioni di vigilanza, sicurezza, cura e custodia delle Sedi, rappresentanza ed assistenza a ospiti e visitatori, presso i Settori anticamera, custodia, guardaportoni del Segretariato generale.

REQUISITI

I candidati al concorso della Presidenza della Repubblica 2023 per assistenti amministrativi devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 40 anni compiuti. Il limite di età è da considerarsi superato alla mezzanotte del giorno in cui sono compiuti gli anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata triennale o superiore. I titoli di studio conseguiti all’estero sono ritenuti utili purché riconosciuti equipollenti al predetto titolo italiano dall’autorità italiana competente. In questo caso è onere del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’esibizione del provvedimento che la dichiara;


  • idoneità fisica all’impiego in relazione al profilo professionale per il quale il candidato concorre;

  • assenza di sentenze definitive di condanna che importino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l’applicazione di quanto previsto dall’articolo 32 quinquies del Codice penale;
  • assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa dal servizio presso Amministrazioni pubbliche per persistente insufficiente rendimento, ovvero di provvedimenti di decadenza da un impiego pubblico essendo stato accertato che l’impiego medesimo era stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta per reati diversi da quelli di cui alla lettera f), anche se siano intervenuti la prescrizione o provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale, riabilitazione, sospensione della pena, beneficio della non menzione, ovvero di procedimenti penali pendenti, salvo quanto previsto al successivo articolo 3, comma 2.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME

Ai fini dell’ammissione alle prove concorsuali, qualora il numero delle domande presentate superi venticinque volte i posti messi a concorso, è previsto il superamento di una prova preselettiva. Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva, dalla durata di 60 minuti, consiste in 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti nelle seguenti materie:

  • 20 quesiti attitudinali di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e ragionamento critico-verbale) e logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo);
  • 20 quesiti su nozioni di diritto pubblico generale;
  • 20 quesiti di cultura generale.


Sono ammessi alla prova scritta i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova preselettiva, si siano collocati entro il 200° posto e pari merito.


PROVA SCRITTA

La prova scritta, dalla durata di 4 ore, consiste in 4 quesiti a risposta aperta così ripartiti nelle seguenti materie:

  • 2 su nozioni di diritto pubblico generale;
  • 2 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, compresa la sicurezza antincendio e sulle norme di primo soccorso (nozioni generali).


PROVA ORALE E TECNICA

La prova orale consiste in un colloquio su tutte le materie oggetto della prova scritta e in aggiunta su:

  • Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: Decreto presidenziale 18 aprile 2013, n. 107/N, recante l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;
  • diritti, doveri, codice di comportamento e responsabilità dei pubblici dipendenti;
  • lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese che costituisce la base per una successiva conversazione volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese in un grado di competenza non inferiore a B1 di cui al Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR).


Al termine del colloquio verrà richiesto al candidato di dimostrare una conoscenza basilare dell’utilizzo del personal computer (competenze informatiche)con particolare riferimento ai più diffusi software applicativi Microsoft.
 

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti amministrativi presso la Presidenza della Repubblica 2023 deve essere presentata entro le ore 18.00 del 22 Giugno 2023 esclusivamente per via telematica.

 

ALLEGATI
Bando
Domanda


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880