Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
Concorso RIPAM Ministeri BandoE’ indetto il nuovo concorso RIPAM finalizzato all’assunzione di 2293 funzionari che lavoreranno presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dell’interno, il Ministero della cultura, l’Avvocatura dello Stato e la Presidenza del Consiglio dei ministri. Si tratta di personale non dirigenziale di area seconda che sarà assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato – posizione economica F2/Categoria B, parametro retributivo F3.

 



CONCORSO RIPAM PER 2293 DIPLOMATI NEI MINISTERI

Il Concorso RIPAM per nuove assunzioni a tempo indeterminato è dunque volto a reclutare personale non dirigenziale per ricoprire i profili professionali di seguito specificati e da assegnare alle amministrazioni sotto indicate:

  • n. 1.250 operatori amministrativi / assistenti amministrativi / assistenti amministrativi gestionali (Codice AMM), di cui:
    – n. 100 al Ministero dell’economia e delle finanze, da destinare agli uffici centrali (Area II-F2);
    – n. 756 al Ministero dell’interno da destinare agli uffici centrali e periferici (Area II-F2);
    – n. 334 al Ministero della cultura (Area II-F2);
    – n. 60 all’Avvocatura dello Stato (Area II-F2);

  • n. 464 assistenti di settore scientifico tecnologico / operatori amministrativi informatici / assistenti informatici (Codice INF), di cui:
    – n. 20 alla Presidenza del Consiglio dei ministri (Categoria B-F3);
    – n. 56 al Ministero dell’economia e delle finanze, uffici centrali (Area II-F2);
    – n. 268 al Ministero dell’interno da destinare agli uffici centrali e periferici (Area II-F2);
    – n. 100 da assegnare al Ministero della cultura (Area II-F2);
    – n. 20 da assegnare all’Avvocatura dello Stato (Area II-F2);

  • n. 579 assistenti amministrativi contabili / operatori amministrativi contabili / assistenti economico-finanziari (Codice ECO), di cui:
    – n. 80 alla Presidenza del Consiglio dei ministri (Categoria B-F3);
    – n. 274 al Ministero dell’economia e delle finanze, uffici centrali e Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi (Area II-F2);
    – n. 205 al Ministero dell’interno da destinare agli uffici centrali e periferici (Area II-F2);

    – n. 20 all’Avvocatura dello Stato (Area II-F2).





RISERVE

Si rende noto che il 30% dei posti, computata sui posti previsti per ogni singolo codice concorso, è riservata a favore dei volontari delle Forze Armate.

REQUISITI

I candidati al concorso RIPAM per 2293 diplomati da assumere presso i ministeri dell’economia e delle finanze, dell’interno, della cultura, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Avvocatura dello Stato devono dunque possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • diploma di istruzione secondaria di II grado;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o di licenziamento da un impiego statale;
  • per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • solo per i candidati presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e presso il Ministero dell’Interno: cittadinanza italiana e condotta incensurabile;
  • solo per i candidati presso l’Avvocatura dello Stato: condotta incensurabile.

PROCEDURA SELETTIVA

Per lo svolgimento della procedura concorsuale, la Commissione RIPAM si avvarrà anche di Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione. La selezione dei candidati sarà articolata come segue:

  • una prova selettiva scritta distinta per i codici di concorso, che si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali.
    La prova consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. I quesiti saranno così ripartiti:
    – n. 25 domande sulle materie specifiche di ciascun profilo professionale, come riportate nel bando;
    – n. 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    – n. 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo;
  • valutazione dei titoli, che verrà effettuata solo dopo l’espletamento della prova scritta e solo per i candidati risultati idonei alla prova.


Si precisa che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere presentata entro le ore 14.00 del 6 Febbraio 2022 esclusivamente per via telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Si, accetto la Privacy Policy.
          
   Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
   formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi