Concorso Segretario Legazione 2023Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha bandito il concorso per Segretario di Legazione 2023, finalizzato a coprire 50 posti di lavoro. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

 

REQUISITI

Possono accedere al concorso Segretario di Legazione i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
  • cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
  • età non superiore ai trentacinque anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del trentacinquesimo anno. Il limite di età di trentacinque anni può essere innalzato per un massimo complessivo di tre anni (entro, quindi, la mezzanotte del giorno del compimento del trentottesimo anno) ed è elevato per le categorie indicate nel bando;
  • idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’amministrazione centrale che insedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio;
  • godimento dei diritti politici. Non possono accedere al concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;


  • essere di condotta incensurabile;
  • non possono accedere al concorso coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale o siano incorsi nella sanzione disciplinare della destituzione ovvero siano stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.


Si aggiunge che non sono ammessi alle prove concorsuali i candidati che abbiano già portato a termine per tre volte, senza superarle, le prove scritte d’esame.

TITOLI DI STUDIO

Per la partecipazione al concorso Segretario di Legazione si richiede, infine, uno dei seguenti titoli di studio di livello universitario:

  • laurea magistrale (LM) conseguita presso università o Istituti di istruzione universitaria appartenente ad una delle seguenti classi: finanza (LM-16), relazioni internazionali (LM-52), scienze dell’economia (LM-56), scienze della politica (LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), scienze economico-aziendali (LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), sociologia e ricerca sociale(LM-88), studi europei (LM-90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge;
  • oppure laurea specialistica (LS) tra quelle previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° aprile 2008, n.72, e quelle a esse equiparate ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure diploma di laurea (DL) tra quelli previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° aprile 2008, n.72, e quelli a essi equiparati a norma di legge. In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso. Al bando scaricabile a fine articolo è allegato l’elenco dei titoli di studio italiani che consentono la partecipazione al concorso (allegato 1).


I concorrenti con un titolo accademico conseguito all’estero sono ammessi alle prove concorsuali a condizione che il titolo sia stato riconosciuto da un Ateneo italiano equipollente a uno di quelli sopraindicati oppure sia stato dichiarato equivalente.

RISERVE

Si specifica che n. 7 posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale inquadrati nell’area dei funzionari, in possesso di una delle lauree indicate nel bando e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella predetta area. I posti riservati, se non utilizzati, saranno assegnati agli idonei.

PROCEDURA SELETTIVA

La selezione degli aspiranti Segretari di Legazione avverrà sulla base di:

  • prova attitudinale;
  • valutazione dei titoli;
  • prove d’esame scritte e orali ed eventuali prove facoltative di lingua.


PROVA ATTITUDINALE

La prova attitudinale consiste in un questionario di 60 quesiti a risposta multipla, della durata di 60 minuti, inerenti alle seguenti materie:

  • storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna;
  • diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea;
  • politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
  • lingua inglese, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale;
  • test per l’accertamento della capacità di ragionamento logico.

Sono ammessi alle successive prove scritte d’esame i candidati che abbiano risposto correttamente ad almeno due terzi delle domande incluse nel questionario a risposta multipla della prova attitudinale.


VALUTAZIONE DEI TITOLI

Il punteggio per i titoli è assegnato dalla commissione esaminatrice dopo le prove d’esame scritte e prima dell’inizio della correzione dei relativi elaborati.


PROVE SCRITTE

I concorrenti che avranno superato la prova attitudinale sosterranno le prove d’esame scritte, che verteranno sulle seguenti materie:

  • storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna;
  • diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea;
  • politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
  • lingua inglese (composizione, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale);
  • altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco (composizione, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale).


PROVA ORALE

Sono ammessi alla prova d’esame orale i candidati che avranno riportato una media di almeno 70 centesimi nelle cinque prove d’esame scritte, non meno di 70 centesimi nella composizione in lingua inglese e non meno di 60 centesimi in ciascuna delle restanti prove.

La prova d’esame orale verterà sulle materie che hanno formato oggetto delle prove d’esame scritte, oltre che sulle seguenti materie:

  • diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo);
  • contabilità di Stato;
  • nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato;
  • geografia politica ed economica.


Per la lingua inglese e l’altra lingua straniera scelta, il concorrente dovrà sostenere una conversazione su tematiche di attualità internazionale. La prova orale comprende anche una prova pratica di informatica.

Per superare la prova d’esame orale, è necessario raggiungere un punteggio di almeno 60 centesimi.


PROVE FACOLTATIVE DI LINGUA STRANIERA

Le eventuali prove facoltative di lingua straniera sono sostenute al termine della prova d’esame orale e consistono in una conversazione su tematiche di attualità internazionale. Maggiori dettagli nel bando scaricabile a fine pagina.


DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso Segretario di Legazione 2023 deve essere presentata entro il 15 maggio 2023 esclusivamente per via telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali di terze parti.
 DanieIe Trovato, Y4839II9W, Avd GamonaI 2-409, BenaImádena ES