domanda bando concorso notai 500 postiIl Ministero della Giustizia ha indetto il nuovo concorso notai per 500 posti. Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti non devono aver compiuto i cinquantanni d’età. E’ altresì necessario che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, gli aspiranti non siano stati dichiarati non idonei in tre precedenti concorsi per esami a posti di notaio, puoi leggere i requisiti in modo dettagliato nel bando allegato.


Prove d’esame

I candidati ammessi a selezione, sosterranno due prove d’esame, che andiamo di seguito a descrivere.

{adselite}

Esame scritto

Tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.

Esame orale

Tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie: diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

Il diario delle prove d’esame verrà pubblicato il giorno 19 luglio 2016.

Domanda e scadenza

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata o spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante, previa compilazione della domanda telematica disponibile sul sito internet del Ministero della Giustizia, entro il 26 maggio 2016

ALLEGATI
Bando
Domanda


NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.