Vi piacerebbe lavorare in Esselunga? Di seguito vi presentiamo le opportunità di lavoro nei supermercati della nota catena GDO e le selezioni in corso per assunzioni in sede. Vi diamo anche informazioni utili sui programmi di inserimento, sulle opportunità di carriera e sull’ambiente di lavoro.

 

OFFERTE DI LAVORO NEI SUPERMERCATI

Gli interessati alle assunzioni nella catena italiana GDO possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, a cui l’azienda dà visibilità sulla pagina Esselunga lavora con noi. Vediamo l’elenco delle figure cercate attualmente con le relative sedi di lavoro sia per chi desidera lavorare nei supermercati, sia per chi preferisce funzioni impiegatizie o manageriali per le sedi.

Ecco le posizioni aperte per lavorare nei negozi Esselunga e le sedi di lavoro:
  • Addetti servizi sorveglianza – Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto;
  • Addetti vendita/cassieri – Lazio, Toscana, Piemonte; Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Liguria;
  • Addetto enoteca – Lombardia;
  • Allievo responsabile – Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige;
  • Allievo Responsabile Eb Beauty Store – Lombardia;
  • Barista – Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Veneto, Toscana, Liguria, Lombardia;
  • Consulente alla vendita eb beauty store – Lombardia;
  • Estetista – Lombardia;
  • Farmacista – Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto;
  • Parrucchieri – Toscana, Lombardia, Piemonte.


Periodicamente Esselunga seleziona anche Allievi Gastronomia / Macelleria / Panificazione, Capi Reparto Parafarmacia e Stagisti Parafarmacia.


OFFERTE DI LAVORO IN SEDE ESSELUNGA

Esselunga seleziona, per la propria sede di Pioltello (Milano), diversi profili, tra cui:

  • Addetto manutenzione edile uffici;
  • Assistant Buyer Pane e Dolci;
  • Back Office Ufficio Organizzazione;
  • Elettricista;
  • Elettromeccanico;
  • Frigorista;
  • Guardia Particolare Giurata;
  • HSE Specialist – Ambiente;
  • IT Finance Project Manager – Controlling;
  • Junior Accountant;
  • Pasticciere;
  • Progettista Punti Vendita;
  • Project Manager – Ufficio Tecnico Sicurezza;
  • Project Manager Private Label;
  • Responsabile Ingegneria e Manutenzione Impianti di Automazione;
  • Security Manager di Area;
  • Stage E-Commerce – Supply Chain Analyst.


ALTRE SELEZIONI ESSELUNGA

Inoltre Esselunga seleziona i seguenti profili per le altre sedi:

  • Addetto linea di produzione – Parma;
  • Back Office Commerciale – Biandrate (Novara);
  • Conduttori di impianto – Parma;
  • Elettricista – Parma, Biandrate (Novara);
  • Elettromeccanico – Biandrate (Novara);
  • Guardia Particolare Giurata – Biandrate (Novara);
 

AMBIENTE DI LAVORO

Esselunga è un’azienda partecipativa che investe molto nelle risorse umane, valorizzandone il contributo e puntando sulla crescita interna dei talenti, ai quali offre interessanti e concrete opportunità di carriera. Per mantenere elevati i provi livelli di efficienza e aiutare i collaboratori a sviluppare ed esprimere in pieno le potenzialità l’azienda garantisce, infatti, ai dipendenti formazione qualificata e aggiornamento costanti, al fine di migliorarne le competenze professionali.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

La società è sempre interessata ad incontrare giovani ad alto potenziale, pertanto collabora con le Università italiane per progetti di formazione on the job per studenti, laureandi e laureati, e partecipa ai Career Day. Esselunga offre, inoltre, la possibilità di svolgere tirocini retribuiti in azienda, della durata indicativa di 6 mesi, che possono anche terminare con inserimenti lavorativi, ed organizza durante l’anno Recruitment Days finalizzati all’assunzione di nuove leve con buone potenzialità.

É inoltre attivo l’Internship Talent Program, uno stage full time di 6 mesi per laureandi e neolaureati da svolgere presso l’Headquarter di Esselunga a Limito di Pioltello (Milano), in una specifica Direzione Aziendale. Non mancano, infine, le collaborazioni con le Scuole Secondarie Superiori, che si concretizzano nell’attivazione di tirocini formativi e/o estivi, della durata di qualche settimana, per studenti degli ultimi anni di corso, finalizzati all’incontro con potenziali candidati da assumere una volta conseguito il diploma.

FORMAZIONE PER I GIOVANI

Esselunga mette a disposizione del personale una vera e propria Scuola dei Mestieri, con specifici programmi formativi teorici e pratici per formare i propri professionisti, articolati in attività d’aula e corsi pratici nei punti vendita, favorendo la crescita interna delle risorse umane. Sono previsti dei programmi di carriera specifici per ogni funzione.

PROGETTO SPECIALISTI REPARTI FRESCHI

Il ‘Progetto Specialisti Reparti Freschi’ è riservato a studenti neo diplomati del corso quinquennale di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Le risorse vengono assunte con un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi e affiancate a colleghi esperti.

PROGETTO SPECIALISTI RISTORAZIONE

Esselunga seleziona periodicamente neo diplomati dei corsi quinquennali di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. L’iniziativa si rivolge a giovani che vogliono lavorare nella ristorazione veloce all’interno dei Bar Atlantic. I candidati selezionati vengono inseriti in un percorso formativo monitorato da tutor di riferimento.

PROGRAMMA TECNICI JUNIOR

Per i neo diplomati del corso quinquennale di Tecnico a indirizzo Elettronico, Elettrotecnico e Meccatronico, durante l’anno si aprono le selezioni per il ‘Programma Tecnici Junior’. Si tratta di un percorso di formazione e affiancamenti on the job per diventare Tecnici Professionisti.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Esselunga eroga oltre 560.000 ore di formazione ogni anno per i suoi 25.000 dipendenti grazie alla scuola di formazione interna Esselunga Learnig Center. Tra le varie proposte segnaliamo:

  • Allievi Responsabili: percorso formativo dedicato ai neoassunti per sviluppare competenze manageriali;
  • Specialisti del Mestiere: un Maestro Formatore trasmette competenze specifiche e tecniche su prodotti e processi;
  • After School: corso per neo diplomati sviluppato tra l’Academy Triennale, che permette ai giovani di conoscere il contesto Esselunga, e Brain Training, per stimolare memoria, problem solving e attenzione.


Sono poi disponibili incontri in aula e formazione on the job per coloro che ricoprono le funzioni centrali.

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Come avvengono i recruiting? L’azienda utilizza, tra i principali canali di reclutamento, una piattaforma web, Esselunga lavora con noi, attraverso la quale è possibile prendere visione delle offerte di lavoro disponibili nei supermercati e in sede, rispondere agli annunci di interesse e / o inviare una candidatura spontanea compilando il modulo online ed inserendo il cv nel Data Base aziendale.

L’iter di selezione del personale è articolato in diverse fasi, a partire proprio dallo screening dei curriculum pervenuti da parte dei selezionatori. A seguire una video presentazione che richiede di rispondere a un questionario e un video colloquio con uno dei selezionatori, i quali provvedono poi a contattare per un colloquio conoscitivo i candidati il cui profilo risulta in linea con le figure ricercate. Le interviste si svolgono generalmente a Milano, eccetto che per la Toscana, dove viene privilegiata la sede di Sesto Fiorentino, ma possono avere luogo anche in altre province dove sono presenti punti vendita Esselunga, presso sale riunioni di hotel vicini.

JOB DAY ESSELUNGA

Il Gruppo organizza, periodicamente, dei virtual job day, ossia giornate dedicate alle selezioni di personale che si svolgono online.

CONDIZIONI DI LAVORO, CONTRATTI, STIPENDI

Le risorse selezionate possono essere assunte con varie forme contrattuali che prevedono, ad esempio, anche opportunità di lavoro part time nei week end e stagionale per permettere agli studenti di conciliare l’attività professionale con i tempi di studio. Il lavoro nei supermercati si svolge su turni e l’orario è funzionale al tipo di contratto proposto.

Quali sono gli stipendi in Esselunga? In generale le retribuzioni variano in base al ruolo e all’esperienza del candidato ma, in linea di massima, uno scaffalista o addetto vendite può arrivare a percepire un compenso di oltre 1.100 Euro netti al mese, un magazziniere può raggiungere i 2.000 Euro mensili e le figure quali capi reparto, direttori, ispettori superano i 2.000 Euro netti di stipendio.

COME CANDIDARSI, ESSELUNGA LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare per Esselunga devono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle carriere e selezioni – Esselunga Lavora con noi e registrare il curriculum vitae nell’apposito form.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.