Nuove opportunità di formazione e lavoro all’estero con i tirocini all’Europol. L’Agenzia anticrimine dell’Unione Europea offre stage retribuiti 1500 euro da svolgere presso la sua sede centrale, a L’Aia, nei Paesi Bassi. Le scadenze delle attuali selezioni aperte sono fissate al 5 e 6 luglio 2023. Ecco cosa sapere sui tirocini Europol e come candidarsi.

 

L’ORGANIZZAZIONE

Europol – European Police Office (Ufficio Europeo di Polizia) è, dal 2010, l’Agenzia dell’Unione Europea impegnata nel contrasto dei crimini nei territori degli Stati membri dell’UE. Fondata nel 1998, ha una sede centrale a L’Aia, nei Paesi Bassi, e oltre 260 uffici di collegamento.

Opera, anche in partnership con altre organizzazioni europee e di altri paesi, per combattere il terrorismo, la criminalità informatica, i traffici illeciti, le frodi e altri gravi reati, supportando anche attività di indagini a livello internazionale. L’Europol conta su un organico composto da oltre 1400 dipendenti, tra cui circa 100 specialisti in analisi del crimine.

EUROPOL TIROCINI 2023

Ogni anno Europol offre numerose opportunità per svolgere tirocini retribuiti presso la sua sede centrale a L’Aia, nei Paesi Bassi. Con i progetti di stage proposti, Europol consente ai partecipanti di effettuare una prima esperienza lavorativa in un contesto internazionale, con la possibilità di conoscere come funziona una Istituzione Europea. Inoltre, grazie ai tirocini dell’Agenzia, gli stagisti hanno modo di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi e di entrare a far parte di un pool di risorse preparate per eventuali collaborazioni future con l’Europol.


 

TIROCINI ATTIVI

Attualmente l’Europol cerca stagisti per le seguenti opportunità di stage attive:

  • Risorse Umane – Acquisizione Talenti ed Employer Branding (Human Resources- Talent Acquisition and Employer Branding).
    Titolo di studio di accesso: studi universitari completati in ambito risorse umane, amministrazione aziendale, comunicazione, marketing, psicologia o altro campo pertinente.
    Scadenza candidature: 5 luglio 2023.
  • Ricerca e sviluppo di tecnologie emergenti (Emerging technologies research and development).
    Titolo di studio di accesso: studi universitari completati in informatica, ingegneria del software o un campo correlato.
    Scadenza candidature: 6 luglio 2023.
  • Project Support presso l’Unità di Gestione delle Informazioni (Project Support in the Information Management Unit).
    Titolo di studio di accesso: studi universitari completati. o formazione professionale, nei campi informatica, relazioni internazionali, economia, diritto o scienze sociali o altro campo pertinente.
    Scadenza candidature: 6 luglio 2023.

REQUISITI

Per poter accedere ai tirocini Europol è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • essere maggiorenni;
  • aver conseguito la laurea o frequentare corsi di studi o formazione professionale rilevanti per i compiti di Europol;
  • avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue dell’Unione Europea, di cui una deve essere l’inglese;
  • fornire un certificato di buona condotta recente prima di iniziare il tirocinio.


Invece, non possono partecipare agli stage i candidati che, per un periodo di più di 6 settimane, hanno svolto o hanno in corso un qualsiasi tipo di tirocinio o di impiego all’interno di un’istituzione, agenzia o organismo europeo.

SELEZIONI

Le selezioni sono condotte da un apposito Comitato composto da un rappresentante del Dipartimento Risorse Umane e da almeno due rappresentanti della Direzione di riferimento dello stage offerto. Le domande di tirocinio sono valutate in base al merito e al possesso degli specifici requisiti e titoli richiesti.

DURATA DEI TIROCINI

I tirocini Europol hanno una durata variabile, che va da 3 a 12 mesi, a seconda del progetto su cui si viene impiegati. L’impegno lavorativo richiesto agli stagisti è pari a 40 ore settimanali.

STIPENDIO

I tirocini Europol sono retribuiti mediante borsa di mantenimento dal valore di 1.500 euro mensili. Inoltre, i partecipanti agli stage possono ottenere il rimborso delle spese di viaggio da/per L’Aia all’inizio e al termine dell’esperienza di formazione e lavoro.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini Europol possono visitare questa sezione dedicata alle offerte di stage presente nell’area Careers & Procurement del sito web dell’Agenzia. Qui possono prendere visione delle attuali posizioni aperte di tirocinio. Per candidarsi è necessario cliccare sulla voce Apply presente in ciascun avviso di ricerca stagisti e compilare l’apposito form online per registrare profilo e cv nella piattaforma di reclutamento online dell’Europol.

I candidati che intendono proporsi per più tirocini possono farlo presentando una domanda per ciascuno stage di interesse.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880