.
1 – Seguite le tracce
E’ fondamentale sapere dove vanno a finire i propri soldi. Per questa ragione, gli esperti consigliano di utilizzare un’app o un’agenda per annotare le spese e fare periodicamente il punto.
2 – Imparate
Prendete atto del fatto che gestire le proprie finanze in modo consapevole non è un’abilità di pochi, ma una capacità che si può apprendere. Per imparare come farlo, esistono molti libri sulla finanza personale.
3 – Stabilite gli obiettivi
Scrivete i vostri obiettivi a lungo termine, per i prossimi cinque, dieci e quindici anni. Siate realistici, ma guardate avanti, tenete presente la destinazione dove volete arrivare, perché questo vi aiuterà a fare i passi giusti nelle scelte di tutti i giorni.
4 – Liberatevi dai debiti
Se siete indebitati, impegnatevi per accelerare i tempi di ripianamento del debito, perché riducendo gli interessi passivi, incrementate automaticamente l’entità delle vostre finanze.
5 – Fate i conti
Calcolate quanto vi costa vivere, prendendo in considerazione ogni spesa. Decidete come investire la parte rimanente.
6 – Cercate alternative
Trovate qualcosa che vi piace fare nel tempo libero senza che ciò vi costi dei soldi. Come fare jogging al parco o ascoltare musica.
7 – Controllate i documenti
Assicuratevi di leggere attentamente i documenti contabili di banche e carte di credito ed evidenziate immediatamente qualsiasi errore.
8 – Comprate cose di qualità
Invece di comprare cinque articoli che valgono poco, acquistatene uno di qualità che durerà nel tempo.
9 – Rimandate gli acquisti
Quando trovate qualcosa che vi piace e che vorreste comprare, aspettate almeno tre giorni prima di passare all’acquisto. Potrebbe darsi che nel frattempo cambiate idea.
10 – Risparmiate in modo intelligente
Quando fate un acquisto conveniente, non spendete la differenza, ma accantonatela.