Ispettorato Nazionale Lavoro ispettori tecnici assunzioni L’Ispettorato Nazionale del Lavoro effettuerà migliaia di nuove assunzioni per potenziare le attività e i controlli per la sicurezza dei lavoratori. Saranno banditi nuovi concorsi per la copertura di ben 2.300 posti di lavoro. Le procedure concorsuali saranno rivolte ad ispettori, tecnici e ingegneri. Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni INL in arrivo e su prossimi bandi di concorso in uscita.

 

ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO ASSUNZIONI E CONCORSI

La notizia è stata diffusa da vari organi di informazione, attraverso recenti articoli che riportano quanto emerso nel contro di un recente incontro tra il Governo e le principali organizzazioni sindacali. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato, infatti, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri, per discutere importanti novità in tema di sicurezza sul lavoro. All’incontro erano presenti anche i Ministri della Pubblica Amministrazione e del Lavoro, Renato Brunetta ed Andrea Orlando.

Al termine del confronto, il Governo si è impegnato ad introdurre nuove misure per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, che confluiranno in un apposito decreto da emanare. Tra queste, una maggiore formazione per datori di lavoro e dipendenti sui temi della sicurezza e il rafforzamento delle sanzioni per chi viola le norme. E’ chiaro che per portare a termine le iniziative previste sarà necessario un importante incremento dell’organico INL e, dunque, saranno effettuate nuove assunzioni. In tutto sono circa 2300 i posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che saranno coperti. Per reclutare le risorse da assumere si procederà, con ogni probabilità, ad indire nuovi concorsi pubblici.


Per avere conferma degli inserimenti programmati e delle modalità di selezione occorre attendere che il Governo emani il decreto. Nel frattempo, il Ministro Brunetta si è reso disponibile ad elaborare soluzioni per accelerare le procedure di reclutamento delle figure da assumere. Nei prossimi giorni è atteso un incontro tra quest’ultimo e il Ministro Orlando per discutere delle risorse aggiuntive da assumere nel Ministero del Lavoro.

FIGURE RICHIESTE

Le assunzioni presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in programma riguarderanno, per la maggior parte, il profilo di ispettore del lavoro. Sono circa 2100 gli ispettori che saranno reclutati per verificare le condizioni sui posti di lavoro. Altre 200 assunzioni riguarderanno, invece, tecnici e ingegneri.

NUOVO CONCORSO PER ISPETTORI DEL LAVORO

Per quanto riguarda le assunzioni per ispettori del lavoro, con ogni probabilità sarà simile all’ultimo bando uscito. Dunque si svolgerà con modalità semplificate, in linea con quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo. Nello specifico, potrà prevedere una selezione per titoli e una sola prova scritta, informatizzata e decentrata.

REQUISITI

Se saranno confermati i requisiti richiesti per l’ultimo concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro per ispettori, i candidati dovranno possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza;
  • laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.


Per avere conferma di quali requisiti saranno richiesti per partecipare ai concorsi per le assunzioni nell’Ispettorato del Lavoro occorre comunque attendere l’uscita di ciascun bando di concorso.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle future assunzioni INL devono attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali di selezione. Gli avvisi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sulla pagina dedicata ai bandi di concorso del portale web dell’Ispettorato del Lavoro.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.