lavorare in aeroporto ADRNuove assunzioni negli Aeroporti di Roma con ADR. La società, che gestisce gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, seleziona personale per la copertura di posti di lavoro. Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni ADR. Vi diamo anche informazioni utili sulle opportunità di carriera e sulle selezioni.

 

ADR seleziona personale per la copertura di posti di lavoro nell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Gli interessati alle assunzioni Aeroporti di Roma possono valutare le posizioni aperte al momento:

ANALISTA ASSICURAZIONI
La figura cercata è in possesso di una laurea in Giurisprudenza o Economia e una pregressa esperienza 1 – 2 anni in analoga mansione in area legale o assicurativa in aziende di medie/grandi dimensioni, società di brokeraggio assicurativo, agenzie assicurative. Completa il profilo una conoscenza avanzata del pacchetto office, dimestichezza con software gestionali e database e conoscenza professionale dell’inglese.

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
Il professionista ideale ha maturato 3 – 5 anni di esperienza in ambito di Coordinamento lavori, preferibilmente in società di consulenza/ingegneria. È richiesta laurea magistrale in Architettura o Ingegneria e abilitazione allo svolgimento del ruolo di CSE ai sensi del decreto legislativo 81/08 art.98.



JUNIOR DATA ANALYST
La posizione aperta si rivolge a laureati in Ingegneria gestionale/Economia/Statistica con un’esperienza di 2-3 anni in ruoli analoghi o società di consulenza. Inoltre si richiede conoscenza ed uso avanzato pacchetto Office (Word – Excel – PowerPoint, Access) e preferibilmente Business Object e Qlik e dei principali DB e linguaggi di programmazione (Python), oltre ad ottima conoscenza della lingua inglese.


COST CONTROLLER DI COMMESSA
La figura cercata possiede una laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale o Gestionale. E’ richiesta buona conoscenza del pacchetto Office, delle diverse tipologie delle opere, delle metodologie delle costruzioni, della contabilità industriale, di Microsoft Project e di CPM, oltre a una buona capacità di lettura di disegni tecnici su Cad e progetti e preferibile conoscenza di Primavera P6.


TECNICO MONITORAGGIO INFRASTRUTTURE
La posizione aperta si rivolte a laureati in ingegneria civile e in possesso di 3 – 5 anni di esperienza preferibilmente in contesti complessi, aree operative o aperte al pubblico, nell’elaborazione e controllo di verifiche sulla sicurezza strutturale di edifici e viadotti, riporterà direttamente al Responsabile della funzione organizzativa. Completano il profilo un’ottima conoscenza delle normative tecniche, con specifico indirizzo alle opere strutturali e buona conoscenza del codice appalti “D.Lgs. 163/06 Codice Appalti”.


PMO
Si seleziona un laureato in ingegneria gestionale e in possesso di 3 – 5 anni di esperienza preferibilmente in aziende operanti nell’ambito della realizzazione e/o gestione di infrastrutture complesse. E’ richiesta la conoscenza avanzata di avanzata di tecniche di Project Management (costituisce titolo preferenziale la certificazione PMP, CAPM, PRINCE 2, IPMA), del SW Primavera (e preferibilmente MS Project), del pacchetto Office, Think Cell e delle normative in materia di appalti pubblici o esperienza in investimenti con contratti pubblici. Completano il profilo, esperienza nella gestione di progetti/portafogli complessi, preferibilmente in ambito di realizzazione/gestione di infrastrutture complesse e nell’ambito del reporting.


MEDICO DEL LAVORO
La risorsa ha maturato un’esperienza di 3 anni e sarà inserita in un team professionale multidisciplinare in qualità di Medico Competente coordinato, con il compito di interagire con le funzioni aziendali preposte sui diversi temi di medicina del lavoro, igiene industriale, assistenza ed emergenza sanitaria, medicina del viaggiatore e salute globale.


JUNIOR PROJECT MANAGER OFFICER
ADR è alla ricerca di laureati in ingegneria gestionale/ ingegneria dell’informazione/ ingegneria industriale con un’esperienza di 1-2 anni preferibilmente come analista o junior project manager/PMO. La risorsa selezionata sarà inserita in un team di 3 persone e si occuperà di sviluppare analisi volte a supportare iniziative in ambito Innovation, Operations & Quality e realizzare specifici progetti di innovazione, anche collaborando con startup internazionali.


ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Inoltre ADR seleziona per l’aeroporto Fiumicino di Roma le seguenti figure:

  • Addetti alle pulizie;
  • Responsabile Operations Impianti Elettrici;
  • Traffic Data & Customer Insights Analyst;
  • Addetti alla sicurezza aeroportuale;
  • Project Staffing Expert;
  • Tecnico Pianificazione Impianti
  • Advertising Business Specialist;
  • Progettista Elettromeccanico.

PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI

La società cerca candidati a diversi livelli di carriera, compresi giovani da inserire in tirocinio. I principali profili richiesti sono i seguenti:


MANAGER
Queste figure gestiscono sistemi organizzativi e operativi anche complessi. Sono responsabili di garantire una gestione efficace delle risorse affidate e sono in grado di perseguire in autonomia gli obiettivi stabiliti dall’azienda.


PROFESSIONAL
Si tratta di persone in possesso di conoscenze specialistiche necessarie all’azienda per consolidare il know-how ed essere competitiva a livello di business nel settore del trasporto aereo. Si occupano di attività di studio, pianificazione, programmazione e progettazione relative a processi di particolare rilevanza aziendale.


GRADUATE
ADR recluta giovani neolaureati, da avviare ad un percorso di crescita professionale attraverso il programma Graduate, a cui accedono prioritariamente coloro che hanno svolto uno stage in azienda. Il principale canale di ingresso aziendale in ruoli di Graduate è rappresentato, infatti, dai tirocini, ossia percorsi di formazione sul campo a cui possono accedere giovani diplomati, laureati e in fase di perfezionamento. Hanno solitamente la durata di 6 mesi, durante i quali gli stagisti sono seguiti da un manager dell’area aziendale di inserimento, in qualità di tutor. Questi percorsi di formazione e lavoro ADR vengono attivati anche in convenzione con università e istituti di istruzione universitaria, istituzioni scolastiche e centri per l’impiego.


STAFF
I ruoli di staff riguardano gli addetti alle informazioni al pubblico e alla sicurezza aeroportuale. Per queste posizioni vengono reclutate persone di età inferiore a 32 anni, in possesso di diploma e con una conoscenza adeguata della lingua inglese (preferibilmente anche di altre lingue straniere). Le risorse selezionate vengono inserite attraverso un percorso di addestramento in aula e on the job per sviluppare forte orientamento alla clientela, problem solving operativo e specifiche competenze professionali.


WORKER
In questo profilo rientrano gli addetti ai processi produttivi aeroportuali. Possono candidarsi per questi ruoli under 32, in possesso di diploma di scuola media inferiore, della patente di guida B e di quella di categoria C o D per condurre mezzi speciali.

AMBIENTE DI LAVORO

Aeroporti di Roma è un’azienda molto articolata, che offre concrete opportunità di crescita e carriera in varie posizioni, dai ruoli impiegatizi a quelli operativi. Il Gruppo applica una politica interna per le Risorse Umane volta a individuare e valorizzare le potenzialità dei dipendenti. Adotta un sistema di riconoscimenti finalizzato ad accrescerne la motivazione ed offre percorsi di sviluppo e opportunità di formazione.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare ed inserire giovani talenti, laureati e diplomati. A costoro offre interessanti opportunità di stage e formazione in azienda. Uno dei principali strumenti per la promozione dell’employer branding e il recruiting di profili junior di ADR e delle altre società del Gruppo Atlantia è Atlantia per la Conoscenza. Si tratta un programma di borse di studio per i migliori studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria ed Economia, realizzato in partnership con le principali Università e Politecnici italiani.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni ADR sono articolate, generalmente, in diverse fasi, che possono variare in base alle figure ricercate. Per lo più, prevedono uno screening iniziale delle candidature pervenute, in base al quale vengono individuati i profili da inserire nell’iter di valutazione. Quest’ultimo è articolato in una intervista preselettiva, a carattere motivazionale, in un assessment center, con prove individuali e di gruppo. C’è poi un colloquio finale, volto alla verifica dei requisiti attitudinali e tecnico / professionali dei candidati.

COME CANDIDARSI, ADR LAVORA CON NOI

Uno degli strumenti che la società utilizza per reclutare personale è la piattaforma web dedicata al recruiting, raggiungibile a questa pagina riservata alle carriere del sito web Aeroporti di Roma. Sulla stessa vengono pubblicate le posizioni aperte per lavorare in ADR. Tramite l’area ADR Lavoro del portale www.adr.it, infatti, è possibile accedere alla pagina in cui vengono pubblicate le opportunità professionali disponibili.

Da quest’ultima si può rispondere online a quelle di interesse, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare una autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880