
.
A ciascun profilo è associato un coefficiente da 0 a 5, che viene aggregato al salario medio per valutare la posizione in graduatoria.1 - Chief Technology Officer (CTO)
Secondo Career Bliss, il lavoro migliore in assoluto con un coefficiente di 3,72 è quello di chi ha la responsabilità dell'impiego delle tecnologie in un'azienda. Con l'imporsi dei più moderni sistemi di comunicazione e di condivisione delle informazioni, gestire l'avanzamento tecnologico è una professione che offre grandi stimoli e che consente di essere al centro di ogni processo decisionale. Oltre a garantire un reddito di 150mila dollari all'anno.
2 - Tecnico delle perforazioni
A differenza di altre professioni in classifica, questo è un profilo proprio solamente del settore estrattivo: si tratta di una figura professionale che manovra complesse trivelle ad alta precisione. Poter utilizzare simili gioielli tecnologici porta un coefficiente di soddisfazione di 3,59 e lo stipendio più alto tra quelli esaminati: ben 178mila dollari.
3 - Ingegnere capo
Centomila dollari all'anno e un coefficiente di 3,51: ottime credenziali, per chi ha la possibilità di occuparsi di ricerca avanzate, quale che sia il settore di attività.
4 - Business Development Manager
Stesso coefficiente di Ingegneri informatici e Contabili, ma uno stipendio, in media, leggermente più elevato: quasi 94mila dollari. A rendere piacevole questo lavoro è la possibilità di progettare il futuro dell'azienda e, contemporaneamente, di essere chiamati ad un'intensa attività di networking.
5 - Contabile
Solo apparentemente grigia, la professione del contabile può dare molte soddisfazioni, anche perché consente di avere il quadro effettivo delle attività dell'azienda per cui si lavora. Lo stipendio, in rapporto alle altre professioni prese in esame, non è altissimo (93mila dollari), ma il coefficiente di soddisfazione è elevato: 3,31.
6 - Ingegnere informatico
Anche in questo caso, sono le soddisfazioni del lavoro a far premio sullo stipendio. Con una paga media di 91mila dollari e un coefficiente di 3,31, infatti, è evidente che il valore attribuito alla possibilità di lavorare con tecnologie avanzatissime e creare qualcosa di nuovo che possa essere utile è enorme.
7 - Senior Manager
Lo stipendio è inferiore a quelli delle posizioni che lo seguono in classifica, ma il coefficiente è più alto: 3,29. La possibilità di svolgere un ruolo di coordinamento, con responsabilità di pianificazione e autonomia premia più del livello salariale.
8 - Vice Presidente reparto vendite
Con 162mila dollari e un coefficiente di 3,22, è una professione che consente di guidare un team composto spesso da giovani sales managers, oltre che di avere obiettivi precisi e misurabili.
9 - Product Manager
Per chi si occupa dello sviluppo di un prodotto, lo stipendio è di 120mila dollari e il coefficiente di 3,12. Un buon punteggio, soprattutto grazie alla possibilità di interagire spesso con il pubblico e la clientela.
10 - Direttore IT
Con un coefficiente di soddisfazione di 3,05 e uno stipendio medio di 115mila dollari, la professione di chi gestisce i sistemi informatici di un'azienda si colloca al decimo posto. La paga è elevata, anche se in America ci sono professioni ben più remunerative, e il lavoro è troppo a contatto con macchine piuttosto che con esseri umani per essere alla pari degli altri in termini di appagamento personale.