Il Ministero della Cultura ha recentemente annunciato una serie di tirocini attraverso il Fondo Giovani per la Cultura. In totale, ci saranno ben 133 tirocini disponibili per giovani in tutta Italia. Di seguito esploreremo in dettaglio i requisiti richiesti e tutti i dettagli di questa opportunità.
I tirocini offerti dal Ministero della Cultura sono progettati per offrire una formazione di alta qualità nel settore della tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Queste opportunità saranno disponibili in tutta Italia, dando ai partecipanti l'opportunità di lavorare in vari uffici centrali e periferici, istituti e luoghi di cultura del Ministero. Ogni tirocinio avrà una durata di sei mesi, con un impegno di 25 ore settimanali.
Requisiti per la Candidatura
Per poter presentare domanda per questi tirocini, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:- età non superiore ai 29 anni;
- cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione europea, oppure stato di familiare di cittadini comunitari non avente cittadinanza di uno Stato membro;
- assenza di precedenti penali;
-
laurea magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione di almeno 105/110 da non oltre 12 mesi dalla pubblicazione del bando.
Distribuzione delle posizioni
Le 133 posizioni per i tirocini sono distribuite come segue:
- 30 posti presso la Direzione Generale Archivi
- 30 posti presso la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore
- 30 posti presso la Direzione Generale Musei
- 11 posti presso l'Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale
- 11 posti presso la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali
- 11 posti presso il Segretariato Generale
- 10 posti presso la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Processo di selezione
La selezione dei tirocinanti avverrà attraverso una procedura di selezione per titoli e colloquio. Il colloquio si svolgerà in modalità telematica tramite piattaforme online in dotazione alle strutture ospitanti.
Dettagli del tirocinio
Durata e orario
I tirocini avranno una durata di sei mesi e richiederanno un impegno di 25 ore settimanali da parte dei tirocinanti.
Retribuzione
Ai partecipanti sarà corrisposta un'indennità mensile di 1.000 euro lordi, comprensiva anche della quota per la copertura assicurativa (responsabilità civile e INAIL).
Attestato di partecipazione
Al termine del programma formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno completato il tirocinio. Questo attestato potrà essere valutato anche in vista di eventuali future selezioni e assunzioni nel settore della Pubblica Amministrazione.
Domanda e scadenza
Per partecipare alla selezione, i candidati devono inviare la loro domanda di partecipazione entro il giorno 11 aprile 2024.
ALLEGATI
BandoDomanda