.
E’ bene sapere che il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna nelle scorse settimane la nave Grande Baltimora ed effettuato un un ordine di 10 Pure Car & Truck Carrier, in consegna entro il prossimo anno, che viaggeranno sulla rotta tra Mediterraneo e Nord America per trasportare autovetture e camion nuovi. In fase di definizione c’è inoltre un’ordine di altre 6 meganavi ro/ro, con opzione per altre quattro, che serviranno le autostrade del Mare del Gruppo nel Mediterraneo.Figure ricercate
Insomma, alla luce di tutte queste novità, Grimaldi avrà la necessità di assumere centinaia di nuove risorse. I 500 posti di lavoro annunciati dal Gruppo riguardano le seguenti figure e ambiti di lavoro.Sezione coperta:
- comandante
- 1° ufficiale
- allievo ufficiale
- ufficiale di navigazione
- nostromo
- marinaio
- carpentieri
- mozzo
Sezione macchina:
- direttore
- 1° macchina
- ufficiali
- allievo ufficiale
- operaio motorista
- operaio meccanico
- ottonaio
- giovanotto macchina
- elettricista
Sezione hotel:
- commissario di bordo
- cuoco
- cuoco equipaggio
- piccolo e garzone cucina
- piccolo e garzone di camera
- cameriere
- 1° cameriere
Tutte queste assunzioni previste rinforzeranno notevolmente l’organico del Gruppo Grimaldi, che ricordiamo impiega oltre 13.500 persone, di cui 4.100 a terra e 9.400 a bordo. Sulle oltre 120 navi circolanti sotto varie bandiere europee, sono 4.600 i marittimi italiani impiegati, 2.500 europei e 2.300 extra-europei.