richiedere carta acquisti 2020 Se ti trovi in situazione di difficoltà economica puoi richiedere la Carta Acquisti 2020 per pagare le spese alimentari e sanitarie, e le bollette. Si tratta di una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili, con la quale puoi effettuare acquisiti presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti, effettuare il pagamento delle utenze per energia elettrica e gas, e usufruire di sconti presso punti vendita convenzionati.

 

Cos’e’ la carta acquisti?

E’ una carta elettronica prepagata di pagamento, ricaricabile e gratuita. Cosa significa? Che puoi utilizzarla per effettuare determinati pagamenti e che viene ricaricata periodicamente.

La Carta Acquisti è stata introdotta dal decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, allo scopo di offrire un sostegno economico alle persone svantaggiate. Puoi richiederla, infatti, solo se hai un’età non inferiore a 65 anni oppure se i tuoi figli non hanno compiuto 3 anni, e se possiedi i requisiti ISEE, dei redditi e dei trattamenti (ad esempio la pensione) necessari per accedere al beneficio.

La misura delle soglie di questi ultimi è aumentata annualmente della misura percentuale prevista per la perequazione automatica dei trattamenti pensionistici dell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti.

Requisiti per averla

Per beneficiare dell’agevolazione occorre avere un’età dai 65 anni in su o inferiore a 3 anni. Nel secondo caso il titolare titolare della carta è il genitore o chi esercita la patria potestà. Pertanto hai diritto alla carta acquisti 2020 se possiedi i seguenti requisiti generici:

  • hai compiuto 65 anni di età o hai figli di età inferiore a 3 anni;
  • sei cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE, oppure sei familiare di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.

Per ottenere la card devi, inoltre, possedere i seguenti requisiti specifici:

– se sei un cittadino italiano o straniero dai 65 anni in su:
  • sei iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • se over 65, hai trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai tuoi redditi, sono pari o inferiori a 6.966,54 euro all’anno o, se over 70, a 9.288,72 euro all’anno;
  • hai un ISEE in corso di validità inferiore a 6.966,54 euro per l’anno 2020;
  • non sei intestatario, singolarmente o insieme al tuo coniuge, di più di una utenza elettrica domestica, di utenze elettriche non domestiche o di più di una utenza del gas;
  • non sei proprietario di più di un autoveicolo, di più di un immobile ad uso abitativo con quota superiore o uguale al 25%, o di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
  • non sei titolare di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15mila euro;
  • non usufruisci di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di lunga degenza o detenuto.

– se eserciti la potestà genitoriale o sei il soggetto affidatario di un minore italiano o straniero di età inferiore a 3 anni, tu e il bambino:
  • avete un ISEE in corso di validità inferiore a 6.966,54 euro per l’anno 2020;
  • non siete intestatari di più di un’utenza elettrica domestica, di più di un’utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas e di più di due autoveicoli;
  • non possedete in proprietà più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, e di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
  • non siete titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione ISEE.

 


Quali sono i requisiti isee carta acquisti nel 2020?

Ogni anno gli importi di reddito e l’indicatore ISEE che regolano l’accesso all’agevolazione sono perequati al tasso di inflazione ISTAT. Per richiedere la Carta Acquisti 2020 non devi superare i seguenti limiti massimi previsti per l’indicatore ISEE e l’importo complessivo dei redditi che percepisci:

  • se hai figli di età inferiore a 3 anni, ISEE non superiore a 6.966,54 euro;
  • se hai un’età compresa tra 65 e 70 anni, ISEE non superiore a 6.966,54 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 6.966,54 euro;
  • se hai più di 70 anni, ISEE non superiore a 6.966,54 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 9.288,72 euro.


Ti ricordiamo che il decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. decreto crescita), convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, ha modificato la durata dell’attestazione ISEE, pertanto, a partire dal 1° gennaio 2020, la Dichiarazione Sostitutiva Unica che si presenta per richiederla è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre.

Pertanto, se hai presentato la DSU lo scorso anno, la stessa è scaduta il 31 dicembre 2019 e, se sei titolare della Carta Acquisti, devi presentare una nuova DSU per continuare a beneficiare dell’agevolazione, pena la sospensione della prestazione.

Come funziona la carta acquisti 2020?

La Carta Acquisti viene emessa gratuitamente, su richiesta, da Poste Italiane per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dunque per ottenerla devi presentare apposita domanda. Ha un valore di 40 euro al mese e viene ricaricata di 80 euro ogni bimestre, previa verifica dei requisiti del titolare.

Funziona come una normale carta di pagamento elettronica, ma puoi utilizzarla solo negli esercizi commerciali convenzionati con il circuito MasterCard (supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie), o presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas. L’uso della CA è gratis, dunque non devi pagare commissioni per effettuare gli acquisti. Inoltre, i titolari hanno diritto anche a sconti presso negozi convenzionati.

Puoi utilizzare la Carta Acquisti solo se ne sei il titolare e non puoi cederla ad altri. Se effettui pagamenti tramite terminali POS degli uffici postali o ATM Postamat devi digitare il codice PIN associato alla card, ossia il codice di sicurezza, che è personale e ti viene inviato a casa dopo l’emissione della CA. Invece se effettui acquisti presso esercizi commerciali abilitati al circuito MasterCard devi firmare la ricevuta del POS ed eventualmente mostrare un documento di riconoscimento se richiesto.

Ci sono limiti all’utilizzo?

Si. Non puoi usare la Carta Acquisti nei seguenti casi:

  • per prelevare denaro contante;
  • per ricaricarla in autonomia con le tue risorse economiche;
  • per controllare il saldo e la lista movimenti, o effettuare altre operazioni, in ATM diversi da quelli di Poste Italiane;
  • se è terminato il suo periodo di validità (che viene indicato sulla Carta stessa) o se non possiedi più i requisti per accedere al beneficio. Se i tuoi requisiti non sono conformi a quelli richiesti per usufruire dell’agevolazione la CA può essere sospesa o disattivata anche prima della scadenza.

Come richiedere la carta acquisti nel 2020?

Puoi richiedere la Carta Acquisti compilando l’apposita modulistica e presentandola in un ufficio postale. Esistono due diversi modelli di domanda Carta Acquisti, uno per i cittadini dai 65 anni in su e uno per i minori di 3 anni, che puoi scaricare dal portale web Poste Italiane o dal sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze, o ritirare presso gli uffici postali.

Mettiamo a tua disposizione di seguito la modulistica scaricabile con le relative guide alla compilazione delle domande:

 

Oltre al modulo specifico devi presentare la seguente documentazione:

  • originale e una fotocopia del tuo documento di identità;
  • attestazione ISEE valida, anche in fotocopia, oppure attestazione provvisoria rilasciata dal CAF (Centro di Assistenza Fiscale);
  • l’originale e una fotocopia del documento di identità dell’eventuale persona delegata come titolare della Carta Acquisti. La delega è possibile solo per gli over 65.

Una volta presentata la domanda, l’ufficio postale la trasmette in via telematica all’Inps, che verifica che il richiedente abbia diritto alla CA.

Carta acquisti quando arriva e come ritirarla?

Se la domanda viene accolta riceverai presso il tuo indirizzo di residenza una comunicazione per andare a ritirare la tua Carta Acquisti elettronica, già caricata con l’importo per il bimestre in corso (80 euro=40 euro x 2 mensilità), presso l’ufficio postale abilitato. Per ritirare la card devi presentare la comunicazione che hai ricevuto da poste Italiane in originale, una copia della tua richiesta e un tuo documento di identità valido.

Poste Italiane provvederà poi ad inviarti il codice PIN. Se non hai ricevuto il PIN o lo hai smarrito puoi richiederne una copia presentando il modulo richiesta duplicato presso l’ufficio postale.

Come conoscere il saldo?

Per conoscere il credito della tua Carta Acquisti puoi attivare il servizio di comunicazione saldo Carta Acquisti, telefonando al numero gratuito da rete fissa 800 666 888, o al numero a pagamento da rete mobile 199 100 888. Seguendo le istruzioni della voce guida puoi registrare un numero di cellulare su cui saranno inviati SMS con le comunicazioni relative all’importo di ogni nuovo accredito o di ogni acquisto effettuato con la carta, e al saldo disponibile.

Chiamando gratuitamente il numero verde 800 130 640 dal cellulare che hai registrato riceverai un SMS che ti comunicherà immediatamente il saldo disponibile. Puoi anche scegliere di utilizzare il servizio di lettura telefonica del saldo, contattando numero verde 800 666 888 gratuito da rete fissa o il numero telefonico 199 100 888 a pagamento da rete mobile.

 

Dove usare la carta acquisti?

Oltre che presso Poste Italiane, per pagare le bollette di luce e gas, puoi usare la Carta Acquisti 2020 nelle attività commerciali che aderiscono all’iniziativa. Le riconosci perchè espongono l’etichetta adesiva con il logo della CA. Negozi e farmacie aderenti possono riservare uno sconto del 5% ai titolari della carta, cumulabile con altre iniziative promozionali o sconti applicati a tutta la clientela e ai titolari di carte fedeltà. Lo sconto non è valido per l’acquisto di specialità medicinali e per pagare il ticket.

Se sei titolare di Carta Acquisti, inoltre, hai diritto alla misurazione gratuita della pressione arteriosa e del peso corporeo presso le farmacie convenzionate e attrezzate. Ti ricordiamo, inoltre, che gli enti territoriali possono decidere di accreditare sulla carta ulteriori somme e che alcune aziende possono prevedere sconti particolari sulla fornitura di beni di pubblica utilità ai titolari.

Puoi vedere l’elenco dei negozi convenzionati Carta Acquisti visitando questa pagina.

Cosa fare in caso di smarrimento, disattivazione, danneggiamento, furto?

Se hai perso la Carta Acquisti, te l’hanno rubata, risulta disattiva o è danneggiata puoi bloccarla telefonando al numero verde 800 902 122. Devi poi confermare l’avvenuta richiesta di blocco a un ufficio postale. In caso di smarrimento o furto devi anche presentare apposita denuncia all’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, la cui copia andrà poi consegnata a un ufficio postale per chiedere il duplicato della carta. Anche in caso di smagnetizzazione o danneggiamento della carta devi rivolgerti ad un ufficio postale.

 

Come modificare i dati della carta?

Puoi modificare le informazioni relative alla residenza e/o chiedere che la CA venga intestata a un altro soggetto utilizzando gli appositi moduli ritirabili presso gli uffici postali o scaricabili dal portale web Inps, attraverso questa pagina. Devi poi consegnare la modulistica alla sede Inps competente per territorio.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880