La provincia di Potenza ha pubblicato il bando di selezione per assegnare 84 borse formative europee destinate a giovani residenti in Basilicata, Campania, Marche e Lombardia nell’ambito del progetto Leonardo Da Vinci. Delle 84 borse 64 sono destinate a residenti della Provincia di Potenza (32 laureati e 32 diplomati). I destinatari, che usufruiranno gratuitamente di vitto, alloggio e spese di viaggio, oltre che di un rimborso forfettario, parteciperanno, a partire da marzo 2014, ad un tirocinio formativo all’interno di un’azienda in uno dei Paesi europei partner del progetto (Spagna, Inghilterra, Germania e Bulgaria).
Il progetto si rivolge a:
- giovani tra i 18 e i 35 anni;
- diplomati o laureati;
- disoccupati e/o inoccupati;
- con conoscenza approfondita della lingua inglese, spagnola e tedesca.
Al termine del percorso formativo i partecipanti riceveranno l’Europass Mobility, una certificazione per la validazione di conoscenze, abilità e competenze che potranno spendere al rientro in Italia per intraprendere un’attività nei settori:
- Edilizia, biotecnologie applicate all’edilizia, bioarchitettura;
- Gestione integrata dei materiali, raccolta differenziata, riciclaggio dei materiali;
- Energie rinnovabili e risparmio energetico (manutenzione e gestione);
-
Trasporti sostenibili.
Il termine per presentare la domanda è fissato al 21 gennaio 2014 (erroneamente indicato nel bando in "21 gennaio 2013").
ALLEGATI