Tirocini NATO Stage retribuiti 2024

Se desideri acquisire esperienza lavorando per un'alleanza politica e militare che promuove la libertà e la sicurezza, allora il programma di tirocinio della NATO potrebbe fare al caso tuo! Gli stage si svolgono presso il quartier generale della NATO a Bruxelles, in Belgio, una città entusiasmante che funge da punto di incontro per molte organizzazioni europee e internazionali e da centro di attività e networking per giovani professionisti.

 

Tironici NATO

Questa è un'occasione senza precedenti per imparare dalla comunità della NATO, acquisendo sei mesi di preziosa esperienza lavorativa e una maggiore conoscenza del funzionamento interno dell'Alleanza.

I tirocini offrono opportunità in diversi settori, tra cui: affari politici, difesa e sicurezza, innovazione, operazioni, comunicazioni, supporto alle imprese e risorse umane, finanza, scienza e tecnologia, infrastrutture e strutture.

Principali obiettivi dei Tirocini NATO

  • Ampliare la conoscenza e la comprensione della NATO nei paesi membri.
  • Migliorare l'accesso della NATO alle conoscenze teoriche e tecniche che il tirocinante può applicare attraverso incarichi di lavoro pratico.
  • Contribuire a creare una forza lavoro più diversificata.
  • Fornire agli stagisti l'opportunità di imparare dalla comunità NATO e ottenere una migliore comprensione e una visione più equilibrata dell'Organizzazione.

Il programma di tirocini offre posizioni all'interno dello Stato maggiore della NATO, dello Stato maggiore militare internazionale e di alcune agenzie e organismi della NATO presso il quartier generale.


Requisiti richiesti

Per fare domanda per uno stage NATO, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • età minima 21 anni;
  • cittadinanza di un paese membro della NATO;
  • aver terminato almeno due anni di università ed essere iscritti al terzo anno o aver conseguito la laurea di primo livello da meno di un anno;
  • conoscenza di una delle due lingue ufficiali della NATO: inglese o francese. La conoscenza pratica della seconda è considerata un vantaggio. Anche la conoscenza di altre lingue può essere considerata un vantaggio per determinate posizioni.

Remunerazione e benefici

Stipendio di tirocinio

Si offre uno stipendio mensile di 1.217 euro. Questo importo cambia di anno in anno in linea con l'inflazione e gli adeguamenti salariali della NATO.

Viaggio

Una volta che l'Ufficio Stage avrà confermato la data di inizio, i candidati selezionati riceveranno un biglietto aereo/treno prepagato (andata e ritorno) in Economy e per un importo fino a 1.200 euro.

Congedi

Si offre il diritto a 15 giorni di ferie retribuite durante il periodo di tirocinio di sei mesi.

Formazione interna

Durante il tirocinio, parteciperete a briefing mensili per avere una panoramica delle attività e della struttura della NATO. I briefing offrono opportunità uniche per incontrare personale esperto e funzionari provenienti da tutta l'Alleanza, per discutere argomenti di interesse con loro e con altri stagisti. Verranno organizzate anche visite ad altre istituzioni, come il Parlamento europeo.

La NATO è impegnata a favore della diversità e dell’inclusione e si sforza di fornire pari accesso alle opportunità di carriera indipendentemente da genere, età, nazionalità, origine etnica, credo religioso, background culturale, orientamento sessuale o disabilità. La NATO accoglie candidati da tutti i paesi membri e incoraggia fortemente le donne a presentare domanda.

In quanto datore di lavoro, la NATO valorizza l’integrità, la trasparenza e la responsabilità in conformità con le norme e le pratiche internazionali stabilite per il settore della difesa e della sicurezza correlata.

Candidatura e scadenza

La candidatura per partecipare ai tirocini NATO dovrà essere presentata entro il 20 maggio 2024, attraverso questa pagina dedicata, dove troverete tutte le figure ricercate.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880