Siete alla ricerca di uno stage all’estero? L’Organizzazione Europea per la Sicurezza e Navigazione Aerea Eurocontrol offre tirocini presso le sue sedi in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Gli stage sono retribuiti 900 euro al mese. Ecco tutte le informazioni e come fare domanda. 

 

EUROCONTROL

Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1963. È impegnata nel supporto dell’aviazione europea e nella realizzazione del Cielo Unico Europeo (CUE) della Commissione Europea. Nello specifico, opera fornendo competenze tecniche, civili e militari di eccellenza con il fine di assicurare un’ottimale gestione del traffico aereo in tutta l’Europa.

L’organizzazione riunisce 41 stati (compresi tutti gli stati membri dell’Unione Europea) e 2 stati dell’Accordo Globale (Marocco e Israele). Eurocontrol ha sede centrale in Belgio, a Bruxelles, dipartimenti attivi in Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi, ed impiega più di 2000 funzionari.

TIROCINI EUROCONTROL

Ogni hanno Eurocontrol rende disponibili tirocini retribuiti per giovani interessati a svolgere una prima esperienza lavorativa in un ambiente internazionale e altamente stimolante.

Sede degli stage proposti dall’organizzazione sono le città di Bruxelles (Belgio), Brétigny-sur-Orge (Francia), Lussemburgo e Maastricht (Paesi Bassi). Gli incarichi possono essere svolti in diverse funzioni aziendali, tra cui amministrazione, comunicazione, cyber security, risorse umane.


I tirocini in Eurocontrol hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Gli stage prevedono un sistema di mentoring comprensivo di coaching, affiancamento e supervisione da parte dei professionisti esperti.

POSIZIONI APERTE

Durante tutto l’anno è attiva l’offerta per vari tipi di tirocini presso le sedi di Bruxelles, Brétigny-sur-Orge, Lussemburgo e Maastricht. Eurocontrol mette anche a diposizione due tirocini da svolgere in specifici dipartimenti dell’organizzazione presso la sede di Bruxelles. Al momento sono infatti attive le seguenti selezioni con le relative date di scadenza:

  • Traineeship Opportunity in Surveillance RF Monitoring – candidature entro il 1° luglio 2023;
  • Traineeship Opportunity in “Financial Information Systems Unit” – candidature entro il 1° agosto 2023.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini Eurocontrol è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere nazionalità di uno degli stati membri di Eurocontrol o ECAC (European Civil Aviation Conference);
  • essere laureandi, neolaureati da non più di 12 mesi, dottorandi o studenti in cerca di una prima esperienza di lavoro;
  • aver raggiunto la maggiore età ai sensi della legge in vigore nello Stato di cittadinanza alla data di inizio dello stage;
  • possedere un’ottima padronanza dell’inglese e / o del francese (scritto e parlato). Dato l’ambiente multiculturale, risulta utile anche la conoscenza di un’ulteriore lingua straniera.

SELEZIONE

Dopo l’invio del cv, Eurocontrol esamina la richiesta di partecipazione al tirocinio e contatta il candidato ritenuto idoneo per un colloquio telefonico.

RETRIBUZIONE

I tirocini Eurocontrol prevedono una retribuzione in forma di indennità forfettaria pari a 900 euro al mese. In più, ai tirocinanti è riconosciuto il rimborso per le spese di viaggio e di visto sostenute dai cittadini extracomunitari.

CANDIDATURA

Gli interessati ai tirocini Eurocontrol possono visitare questa pagina in cui sono riportate tutte le posizioni di stage attive. Cliccando su quella di interesse è possibile candidarsi online, compilando l’apposito form con i dati richiesti, inoltrando il cv Europass e rispondendo ad alcune domande su motivazione, disponibilità e settore lavorativo di preferenza.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880