Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere comunicazioni commerciali su opportunità di lavoro, concorsi, formazione, ecc. 
Università assunzioni reclutamento 2023E’ stato pubblicato un decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca con i Piani straordinari di reclutamento del personale universitario 2022-2026, che consentiranno migliaia di assunzioni nelle Università. Il documento MUR stanzia nuovi fondi per reclutare docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. Sono ben 2600 le risorse che potranno essere assunte entro il 2023, anche con nuovi concorsi pubblici.

 



UNIVERSITÀ ASSUNZIONI 2022 2023

E’ stato pubblicato, infatti, il decreto ministeriale n. 445 del 06 maggio 2022, contenente i Piani straordinari di reclutamento del personale universitario per il 2022-2026. Il provvedimento, a firma del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, finanzia 4 Piani straordinari per reclutare professori universitari, ricercatori e personale tecnico-amministrativo delle Università. Si tratta, dunque, di ulteriori inserimenti in deroga alle vigenti facoltà assunzionali delle Università.

Il primo Piano straordinario, relativo al biennio 2022-2023, stanzia ben 300 milioni di euro l’anno per le assunzioni negli Atenei. Grazie a queste risorse economiche si potranno coprire almeno 2600 posti di lavoro nelle Università, in aggiunta a quelli programmati in base alla normativa vigente. Altri 340 milioni sono stanziati, poi, dal 2024, mentre ulteriori 50 milioni di euro sono stanziati dal 2025 e altri 50 milioni di euro a decorrere dal 2026.




Scopo del nuovo decreto MUR per le assunzioni nelle Università è quello di migliorare il rapporto tra il numero degli studenti e il personale docente e non docente impiegato negli Atenei, in modo da poter raggiungere gli standard delle Università europee. Particolare attenzione sarà riservata alle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), dunque all’area scientifica e tecnologica.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Le nuove risorse da assumere nelle Università saranno reclutate anche tramite nuovi bandi di concorso pubblici. Dunque sono in arrivo nuovi concorsi per professori universitari, bandi per ricercatori e concorsi per assistenti amministrativi e altro personale tecnico-amministrativo delle Università. Considerando, quindi, le figure da assumere le selezioni pubbliche saranno attivate sia per laureati che per diplomati.

IL TESTO DEL DECRETO

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DM n. 445 del 06 maggio 2022 da scaricare per la consultazione.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sui portali web di ciascun Ateneo, nella sezione riservata ai concorsi. Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena usciranno. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra nostra newsletter.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy PolicySi, voglio ricevere comunicazioni commerciali su opportunità di lavoro, concorsi, formazione, ecc.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Accetto la Privacy Policy e di ricevere la newsletter.
          
   Si, voglio ricevere comunicazioni commerciali su
   opportunità di lavoro, concorsi, formazione, ecc.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 2.000.000 di fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi