L'Azienda USL della Valle d'Aosta ha indetto due concorsi pubblici per la selezione di personale da inserire a tempo indeterminato. Sono disponibili 50 posti per infermieri e 2 posti per collaboratori tecnici. Le candidature possono essere presentate fino al 17 luglio 2025. In questo articolo esploreremo i requisiti, le modalità di selezione e come presentare la domanda.
Contenuto dell'articolo:
Concorsi AUSL Valle d’Aosta
I concorsi indetti dall'AUSL della Valle d'Aosta mirano a coprire un totale di 52 posti. La suddivisione è la seguente:- 50 posti per infermieri – Professioni sanitarie infermieristiche.
- 2 posti per collaboratori tecnici – professionali – Area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Requisiti richiesti
Per partecipare ai concorsi, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:- Cittadinanza italiana o dell'Unione Europea;
- Idoneità fisica all'impiego;
- Diritti civili e politici;
- Età minima di 18 anni;
- Patente di guida di categoria B;
- Laurea in Infermieristica o diploma universitario di infermiere per il profilo di infermiere;
-
Laurea triennale o magistrale in ingegneria o scienze informatiche per il profilo di collaboratore tecnico.
Prove d'esame
Le procedure di selezione prevedono diverse fasi. L'ammissione ai concorsi è subordinata alla verifica della conoscenza della lingua francese o italiana. Le prove consistono in:
- Prova scritta;
- Prova pratica;
- Prova orale.
Ogni prova è articolata in due fasi: comprensione e produzione, sia scritta che orale. La commissione esaminatrice assegnerà un punteggio totale di 100 punti, suddivisi come segue:
- 30 punti per la valutazione dei titoli;
- 70 punti per le prove d'esame, di cui:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso per il profilo di infermiere e collaboratore tecnico deve essere inviata unicamente in modalità telematica, entro il 17 luglio 2025, attraverso la sezione dedicata dell'Azienda USL. È necessario compilare il modulo di iscrizione online seguendo le istruzioni fornite nel bando.