Autorità Garanzie Comunicazioni bando 2024 diplomati

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), ente di regolamentazione indipendente con sedi operative a Napoli e Roma, ha indetto un concorso per operativi da inserire nel proprio organico. La scadenza per la presentazione telematica delle domande è fissata al giorno 11 luglio 2024. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta.

 



Concorso Autorità Garanzie Comunicazioni

L'obiettivo principale del concorso AGCOM 2024 è l'assunzione a tempo indeterminato di cinque unità di personale non dirigenziale. Queste figure professionali saranno inquadrate al livello iniziale della qualifica operativa, suddivise in due profili distinti:

Operativi con competenze amministrative (codice AGCOM/OA):

  • 1 risorsa con sede di assegnazione a Roma;
  • 2 risorse con sede di assegnazione a Napoli.

Operativi con competenze informatiche (codice AGCOM/OI):

  • 1 risorsa con sede di assegnazione a Roma;
  • 1 risorsa con sede di assegnazione a Napoli.


Requisiti richiesti

Per partecipare al concorso dell'AGCOM per amministrativi e informatici, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell'UE oppure di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • assenza di condanne penali che precludano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
  • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito, dispensato per insufficiente rendimento o dichiarato/i decaduto/i da un impiego pubblico;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Agli interessati è richiesto di possedere, in aggiunta, i seguenti requisiti specifici in base al profilo per cui intendono concorrere:

Operativo con competenze amministrative:

  • Possesso di uno tra i seguenti requisiti:
    • esperienza lavorativa di almeno 2 anni nelle mansioni del personale operativo in uffici pubblici o privati;
    • servizio presso AGCOM con funzioni analoghe per almeno 1 anno con contratto a tempo determinato, comando, distacco o fuori ruolo;
    • servizio nel ruolo di esecutivo presso AGCOM per almeno 4 anni, con diploma di scuola secondaria di secondo grado da almeno 2 anni.

Operativo con competenze informatiche:

  • Possesso di uno tra i seguenti requisiti:
    • esperienza documentata di almeno 6 anni come sistemista informatico nell'ambito di sistemi informatici di amministrazioni ed enti pubblici o privati;
    • servizio presso AGCOM con funzioni analoghe per almeno 1 anno con contratto a tempo determinato, comando, distacco o fuori ruolo;
    • servizio nel ruolo di esecutivo presso AGCOM per almeno 4 anni, con diploma di scuola secondaria di secondo grado da almeno 2 anni.

Iter selettivo

Il processo di selezione per il Concorso AGCOM 2024 prevede diverse fasi:

Eventuale prova preselettiva

Qualora il numero di candidati per ciascun profilo sia pari o superiore a 50 volte il numero di posti messi a concorso, l'AGCOM si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva. Questa consisterà in un test a risposta multipla sulle materie della prova scritta.

Prova scritta

La prova scritta, distinta per i codici concorso, è finalizzata a valutare le conoscenze dei candidati nelle materie specifiche del ruolo da ricoprire.

  • Per il profilo operativo con competenze amministrative (codice AGCOM/OA), la prova sarà valutata in quarantesimi. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che otterranno un punteggio non inferiore a 28/40.
  • Per il profilo operativo con competenze informatiche (codice AGCOM/OI), la prova sarà valutata in centesimi. Potranno accedere alla prova orale i candidati che raggiungeranno un punteggio non inferiore a 70/100.

Prova orale

La prova orale, anch'essa distinta per codice concorso, consisterà in un colloquio interdisciplinare volto a valutare l'idoneità dei candidati rispetto al ruolo, le loro attitudini, capacità e preparazione nelle materie della prova scritta, nonché la conoscenza della lingua inglese.

  • Per il profilo operativo amministrativo, la prova orale sarà valutata in quarantesimi, con un punteggio minimo di 28/40 per superarla.
  • Per il profilo operativo informatico, la prova orale sarà valutata in centesimi, con un punteggio minimo di 70/100 per superarla.

Valutazione dei titoli

Dopo la prova orale, la Commissione esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli dei soli candidati che avranno superato il colloquio. Saranno valutati unicamente i titoli dichiarati nella domanda di ammissione al concorso e posseduti entro la data di scadenza per la presentazione della stessa.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso 2024 AGCOM deve essere presentata esclusivamente online, attraverso questa sezione del sito inPA e mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS, entro il giorno 11 luglio 2024.

Supporto per candidati con disabilità

L'AGCOM si impegna a garantire un'esperienza di selezione equa e inclusiva per tutti i candidati. Coloro che necessitano di ausili o tempi aggiuntivi a causa di disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) possono richiedere tali misure durante la compilazione della domanda online.

La Commissione esaminatrice valuterà le richieste e adotterà le misure più idonee, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.

Attenzione alle future mamme

Le candidate in stato di gravidanza o allattamento potranno partecipare alle prove senza pregiudizio alcuno. L'AGCOM adotterà misure organizzative specifiche per consentire loro di svolgere le prove in modo agevole e senza compromettere la conclusione tempestiva della procedura.

Graduatorie finali e assunzione

Al termine del processo di selezione, saranno stilate le graduatorie finali per ciascun codice concorso. I primi classificati, in numero pari ai posti disponibili, saranno nominati vincitori e inquadrati nei ruoli della carriera operativa al livello iniziale della qualifica.

Le graduatorie avranno una validità di due anni dalla data di approvazione e potranno essere utilizzate per eventuali ulteriori assunzioni.

Bando integrale

Gli aspiranti al concorso per operativi 2024 dell'AGCOM sono invitati a leggere il bando (Pdf, 125 KB), messo a disposizione anche sulla piattaforma inPA.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880