Comune Firenze concorsi Educatori nidi Insegnanti scuola infanzia

Il Comune di Firenze ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione, a tempo indeterminato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, di 16 Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e 4 Educatori Nidi, con inserimento stabile nei servizi educativi comunali. Il trattamento economico annuo lordo varia indicativamente tra 25.000 e 28.000 euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 2 luglio 2026. Di seguito riportiamo requisiti richiesti, prova prevista e modalità di candidatura.

 



Concorsi per Educatori e Insegnanti

Il Comune di Firenze ha indetto due distinti bandi di concorso, suddivisi come segue:
  • n. 16 posti per il profilo professionale di Funzionario Insegnante di Scuola dell’Infanzia.
  • n. 4 posti per il profilo professionale di Funzionario Educatore Nidi.

Requisiti richiesti

Per partecipare ai concorsi, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione in pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica all'impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati da pubbliche amministrazioni;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.

In aggiunta, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:


  • Laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria;
  • Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, classe L-19;
  • Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, classe LM-85bis;
  • Master di primo o secondo livello in ambito educativo.

Stipendio

Per i profili professionali di Funzionario Insegnante di Scuola dell’Infanzia e Funzionario Educatore di Nido, il trattamento economico lordo annuo varia indicativamente tra 25.000 e 28.000 euro. Questo importo include stipendio tabellare, tredicesima mensilità e altre competenze previste dal contratto collettivo. La retribuzione netta mensile si attesta tra 1.600 e 1.900 euro, a seconda della situazione fiscale e contributiva individuale.

Prove d'esame

Le selezioni si svolgeranno attraverso un'unica prova d'esame scritta, che verterà su materie attinenti ai profili professionali richiesti. La prova consisterà in quesiti a risposta multipla, con un numero di alternative che varia da tre a cinque. È importante prepararsi adeguatamente, poiché il superamento di questa prova è fondamentale per accedere alla fase successiva del concorso.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso per il profilo di Funzionario Educatore Nidi e Insegnante di Scuola dell’Infanzia deve essere inviata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 2 luglio 2026.

Allegati

Bandi e Domanda:

 

Seguici e resta aggiornato

Per non perderti nuove offerte di lavoro, concorsi e aggiornamenti su bonus statali, incentivi e aiuti economici puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter di Lavoro e Concorsi.

Seguici anche sul canale WhatsApp, sul canale Telegram e sul canale Facebook per ricevere le nuove opportunità pubblicate sul sito.


Vuoi candidarti tra i primi? Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato:  
Privacy Policy   Accetto di ricevere comunicazioni promozionali.
 Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880