La Regione Calabria offre un'entusiasmante occasione per coloro che cercano un impiego stabile nel settore pubblico. Recentemente, sono stati pubblicati quattro concorsi pubblici per ricoprire ruoli a tempo indeterminato e part time di operatori e uscieri in diverse amministrazioni locali. Andiamo a vedere i requisiti necessari per partecipare alle selezioni, i bandi e come inviare la domanda.
Concorsi operatori e uscieri Calabria
I concorsi pubblici indetti dalla Regione Calabria mirano a coprire diverse posizioni lavorative. Nello specifico, i posti di lavoro offerti sono:Comune di Bagnara Calabra (Reggio Calabria)
- Operatore Tecnico Manutentore - Profilo professionale "Manovali e personale non qualificato dell'edilizia civile e professioni assimilate" (ISTAT 8.4.2.1.0)
- Contratto a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali)
- Operatore Tecnico Manutentore - Profilo professionale "Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti" (ISTAT 8.1.4.5.0)
- Contratto a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali)
Comune di Curinga (Catanzaro)
- Usciere e professioni assimilate - Profilo professionale nell'area degli operatori (Referenziazione ISTAT - 8.1.2.1.0)
- Contratto a tempo indeterminato e part-time (18 ore settimanali)
- Operatore - Operaio - Personale Non Qualificato dell'Edilizia Civile - Profilo professionale nell'area degli operatori (Referenziazione ISTAT - 8.4.2.1.0.0)
-
Contratto a tempo indeterminato e part-time (18 ore settimanali)
-
Requisiti di ammissione
Per partecipare ai concorsi della Regione Calabria per uscieri e operatori è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
- assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito, dispensato per insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
- per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
Gli interessati devono anche possedere i seguenti requisiti specifici:
-
aver rilasciato la DID presso il Centro per l'Impiego territorialmente competente;
-
trovarsi in stato di disoccupazione, ovvero soddisfare uno dei seguenti requisiti:
- non svolgere alcuna attività lavorativa, sia di tipo subordinato che autonomo;
- essere lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti, ai sensi dell'articolo 13 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (D.P.R. n. 917/1986) e delle recenti disposizioni approvate con D.Lgs. n. 216 del 30 dicembre 2023, recepite nella Circolare operativa Prot. n. 50052 del 25.01.2024;
-
aver assolto l'obbligo scolastico secondo la normativa vigente.
È importante sottolineare che potrebbero essere previsti ulteriori requisiti specifici per ciascun concorso. Pertanto, si consiglia ai candidati di consultare attentamente i bandi allegati per conoscere tutti i dettagli e le eventuali esclusioni dalla partecipazione.
Prove d'esame
Una volta approvata la graduatoria definitiva, il Centro per l'Impiego competente comunicherà ai Comuni interessati i nominativi delle persone utilmente collocate in graduatoria in numero doppio rispetto a quello richiesto.
Successivamente, i candidati dovranno sostenere una prova selettiva volta ad accertare l'idoneità a svolgere le mansioni del profilo professionale cercato.
Domanda e scadenza
I candidati interessati a partecipare ai concorsi pubblici in Calabria devono presentare la domanda di ammissione all'avviamento a selezione utilizzando il modello allegato ai bandi specifici (lo troverete nell'ultima pagina di ogni bando). Le scadenze per l'invio delle domande sono le seguenti:
- Concorsi Bagnara Calabra: dal 17 settembre 2024 al 23 settembre 2024.
- Concorsi Curinga: dal 13 settembre 2024 al 27 settembre 2024.
Le modalità di presentazione della domanda variano a seconda del concorso:
-
Comune di Bagnara Calabra: I candidati possono scegliere se presentare la domanda recandosi di persona o inviandola tramite PEC, anche non personale, all'indirizzo istituzionale:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . -
Comune di Curinga: Le domande devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC, anche non personale, all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .