La Camera di Commercio di Genova ha indetto un concorso per diplomati, offrendo contratti a tempo indeterminato per la posizione di Assistente Amministrativo del Registro Imprese e dei servizi camerali. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 26 giugno 2025. In questo articolo esploreremo i requisiti necessari, le modalità di selezione e le informazioni pratiche per la presentazione della domanda.
Contenuto dell'articolo:
Requisiti
Per partecipare al concorso indetto dalla Camera di Commercio di Genova, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- per i candidati di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
-
diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a chiusura di corsi di scuola secondaria di secondo grado di durata non inferiore a cinque anni.
Prove d'esame
La selezione dei candidati avverrà attraverso un processo strutturato che prevede diverse fasi. Se il numero delle domande supera le 120 unità, sarà effettuata una prova di preselezione. Successivamente, i candidati dovranno affrontare due prove d’esame:
- Prova scritta: Questa fase verterà su argomenti fondamentali come:
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di diritto commerciale;
- elementi di economia politica;
- legislazione, funzioni e ordinamento amministrativo delle Camere di Commercio.
- Prova orale: I candidati che supereranno la prova scritta saranno invitati a sostenere un colloquio per approfondire le conoscenze acquisite.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso per Assistente Amministrativo deve essere inviata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 26 giugno 2025, attraverso la sezione dedicata della piattaforma inPA. È fondamentale avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per completare la registrazione.