Concorso Comune Bresso agenti polizia locale

Il Comune di Bresso, situato nella provincia di Milano, ha emanato un bando di corso - concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di tre agenti di Polizia Locale. Il concorso prevede una riserva di un posto per i volontari delle Forze Armate. Inoltre, è contemplata una frazione di posto riservata agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

 



Requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare una serie di requisiti generali e specifici. Tra i requisiti generali figurano:
  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
  • Età compresa tra 18 e 65 anni.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Idoneità psico-fisica all'impiego.
  • Assenza di condanne penali o procedimenti disciplinari.
Oltre ai requisiti generali, i candidati devono possedere i seguenti requisiti specifici:
  • Patente di guida di categoria A (per la conduzione di motocicli) e di categoria B.
  • Disponibilità incondizionata alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale.
  • Possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e per l'esercizio delle conseguenti funzioni, come specificato nel bando.
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.


È fondamentale che tutti i requisiti siano posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione e mantenuti al momento dell'assunzione.

Prova di efficienza fisica

Prima di essere ammessi al corso di formazione obbligatorio, i candidati dovranno superare una prova di efficienza fisica propedeutica. Questa prova si articola in due parti:

  1. Prova di resistenza: Corsa di 1000 metri da completare entro un tempo massimo di 5 minuti per gli uomini e 6 minuti per le donne.

  2. Prova di agilità: Esecuzione di un numero prestabilito di burpees (7 per gli uomini e 5 per le donne) seguiti da uno scatto fino a una linea posta a 10 metri di distanza e ritorno al punto di partenza. Il tempo massimo consentito per questa prova è di 40 secondi per gli uomini e 35 secondi per le donne.

I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di abbigliamento sportivo adeguato, documento di identità valido e certificato medico di idoneità sportiva non agonistica rilasciato da un medico di medicina generale o da un centro specialistico in medicina dello sport.

Corso di formazione obbligatorio

Dopo aver superato la prova di efficienza fisica, i candidati ammessi dovranno frequentare un corso di formazione obbligatorio della durata di 40 ore. Questo corso, che si svolgerà in presenza, verterà sulle materie oggetto delle successive prove d'esame.

Saranno ammessi alle prove concorsuali solo i candidati che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore previste dal corso (27 ore). Tuttavia, il corso di formazione è considerato facoltativo per coloro che abbiano già prestato o prestino servizio nella pubblica amministrazione da almeno un anno con profilo di Agente di Polizia Locale o analogo.

Prove d'esame

Il concorso prevede due prove d'esame: una prova scritta e una prova orale. Entrambe le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Codice della Strada, regolamento di esecuzione e infortunistica stradale.
  • Elementi di diritto e di procedura penale.
  • Legge di depenalizzazione al sistema sanzionatorio n. 689/81.
  • Nozioni fondamentali sulla disciplina del commercio, con particolare riferimento alla L.R. n. 6/2010 e s.m.i..
  • Nozioni fondamentali di polizia edilizia e ambientale.
  • Ordinamento di polizia municipale, legge n. 65/1986 e legge regionale n. 6/2015 e s.m.i..
  • Leggi fondamentali di pubblica sicurezza.
  • Elementi fondamentali sull'ordinamento degli enti locali, D.lgs. n. 267/2000.
  • Elementi in materia di trattamento dei dati personali GDPR 679/2016.
  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento ai procedimenti e al diritto di accesso agli atti della PA, legge 241/90.
  • Diritti e doveri, codice disciplinare e responsabilità del pubblico dipendente.

Durante la prova orale, la Commissione esaminatrice accerterà anche la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche di base dei candidati.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso la piattaforma di reclutamento (InPa), entro il termine del 9 ottobre 2024

È consigliabile non attendere l'ultimo giorno per l'invio della domanda e consultare attentamente le istruzioni fornite nel bando per evitare errori o omissioni che potrebbero comportare l'esclusione dalla procedura concorsuale.

Valutazione delle prove e graduatoria finale

La Commissione esaminatrice dispone di 30 punti per valutare ciascuna delle prove d'esame. Sia la prova scritta che la prova orale si intenderanno superate con una votazione minima di 21/30. Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei voti conseguiti nelle due prove.

La graduatoria finale di merito, approvata con determinazione dirigenziale, sarà pubblicata sull'Albo Pretorio, sul sito istituzionale del Comune di Bresso e sul Portale InPa. Questa graduatoria avrà validità per il periodo previsto dalla normativa vigente e sarà utilizzata per l'assunzione dei vincitori e per eventuali successive necessità di personale.

Allegati

Bando

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880