Il Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana, ha bandito un nuovo concorso congiuntamente ad altri comuni toscani per il reclutamento di 19 unità come Istruttori amministrativi. La selezione è aperta a chi è in possesso di un diploma e prevede l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. Continua a leggere e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono i requisiti d’ammissione, le prove e le materie d'esame.
Posti messi a concorso
Il Comune di Sesto Fiorentino, nella Città Metropolitana di Firenze, insieme ad altri Comuni della Regione Toscana, hanno indetto congiuntamente un concorso pubblico, per esami, per la ricerca complessiva di 19 posti, a tempo indeterminato e pieno, per il profilo professionale di “Istruttore Amministrativo” – Area Istruttori, così ripartiti:- 8 posti presso il Comune di Sesto Fiorentino;
- 2 posti presso il Comune di Calenzano,
- 2 posti presso il Comune di Campi Bisenzio;
- 3 posti presso il Comune di Lastra a Signa;
- 4 posti presso il Comune di Scandicci.
Il Comune di Signa, pur non prevedendo al momento assunzioni nel profilo in oggetto, si riserva di attingere in futuro alla graduatoria della presente selezione in caso di sopraggiunte necessità assunzionali.
Requisiti d’ammissione
Possono partecipare alla selezione per 19 Istruttori presso diversi comuni della Regione Toscana chi in possesso dei seguenti requisiti d’ammissione:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'UE o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
- assenza di condanne penali che precludano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito, dispensato per insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
- per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
Prove d'esame
La selezione si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova scritta
La prova scritta potrà essere svolta in modalità digitale da remoto e sarà rivolta all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle competenze informatiche e delle capacità comportamentali, logico-tecniche e delle attitudini, nonché della conoscenza delle seguenti materie:
- Elementi di diritto costituzionale;
- Ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. n° 267/2000);
- Pubblico impiego, con particolare riferimento agli enti locali (D.Lgs. n° 165/2001, D.Lgs. n° 150/2009, C.C.N.L. del comparto Funzioni locali, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici);
- Procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti amministrativi (Legge n° 241/1990) e documentazione amministrativa (D.P.R. n° 445/2000);
- Trattamento dei dati personali (Reg. UE n° 2016/679 e D.Lgs. n° 196/2003);
- Anticorruzione e trasparenza (Legge n° 190/2012 e D.Lgs. n° 33/2013);
- Disposizioni in materia di contabilità pubblica (D.Lgs. n° 196/2009 e D.Lgs. n° 118/2011);
- Elementi di contrattualistica pubblica (D.Lgs. n° 36/2023);
- Elementi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n° 81/2008).
L’accertamento delle capacità trasversali potrà essere effettuato in relazione alle seguenti aree di competenze, ovvero:
- Area “Capire il contesto pubblico”: consapevolezza del contesto; soluzione dei problemi; consapevolezza digitale; orientamento all’apprendimento
- Area “Interagire nel contesto pubblico”: comunicazione; collaborazione; orientamento al servizio; gestione delle emozioni.
- Area “Realizzare il valore pubblico”: affidabilità; accuratezza; iniziativa e orientamento al risultato.
Prova orale
La prova orale, che potrà essere svolta sia da remoto che in presenza a discrezione della Commissione, verterà sulle materie della prova scritta.
Sia la prova scritta che la prova orale si intenderanno superate se i candidati conseguiranno la votazione di almeno 21/30.
Stipendio istruttori amministrativi
Il trattamento economico previsto per i vincitori del concorso sarà pari ad una retribuzione tabellare annua di 21.392,87 euro.
Alla retribuzione saranno aggiunti la tredicesima mensilità, le indennità di comparto nella misura di 549,60 euro lordi annui per 12 mensilità ed eventuali indennità e trattamenti economici accessori previsti dal C.C.N.L.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione per il concorso Comune di Sesto Fiorentino potranno essere inoltrate sul portale inPA entro l’11 Settembre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione è previsto un contributo di partecipazione al concorso pari a 10,00 euro tramite PagoPA.