La Croce Verde di Padova ha aperto le porte a nuove opportunità professionali con un concorso pubblico rivolto a diplomati. Tale bando è particolarmente interessante poiché offre contratti di lavoro a tempo indeterminato per la posizione di istruttori tecnico - amministrativi da inserire nella Centrale Operativa dell'ente. Gli interessati hanno tempo fino al 5 luglio 2025 per presentare la propria candidatura.
Contenuto dell'articolo:
Requisiti
Per partecipare al concorso indetto dalla Croce Verde di Padova, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:- Cittadinanza italiana o dell'Unione Europea.
- Idoneità fisica all'impiego.
- Diritti civili e politici.
- Età non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio.
- Adeguata conoscenza della lingua italiana.
- Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una pubblica amministrazione.
- Non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione.
- Non avere condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
- Aver assolto agli obblighi di leva.
- Conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche.
-
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto.
Prove d'esame
La selezione dei candidati avverrà attraverso una serie di prove d'esame, che includeranno:
- Prova scritta: Questa fase prevede la soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla, mirati a verificare le competenze in diverse aree, tra cui:
- Legislazione sanitaria, con particolare riferimento alla legislazione regionale.
- Normative sul trasporto sanitario in ambulanza.
- Prova pratica: Questa prova è finalizzata a valutare le competenze informatiche dei candidati, inclusa la gestione di software specifici per prenotazioni e geolocalizzazione.
- Prova orale: Durante questa fase, verranno verificate le conoscenze nelle materie previste per la prova scritta, oltre alla conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori tecnico amministrativi della Croce Verde di Padova deve essere inviata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 5 luglio 2025, attraverso la sezione dedicata della piattaforma inPA. È consigliabile avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per facilitare le comunicazioni con l'ente.