Il prestigioso Conservatorio Statale di Musica "Gioachino Rossini" di Pesaro ha pubblicato un bando di concorso per reclutare operatori (ex coadiutori bidelli) a tempo determinato. La selezione mira a coprire due posti vacanti nell'Area Prima del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Il termine ultimo per la presentazione delle domande è l'8 ottobre 2024.
Contenuto dell'articolo:
Requisiti di ammissione
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare una serie di requisiti fondamentali, tra cui:- Aver raggiunto la maggiore età.
- Essere cittadini italiani, di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o equiparati ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 31 marzo 2001 n. 165.
- Godere dei diritti civili e politici.
- Possedere l'idoneità fisica all'impiego e alle mansioni specifiche del ruolo di Operatore.
- Essere in regola con gli obblighi militari di leva (per i candidati di sesso maschile nati fino al 1985).
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per motivi disciplinari o di rendimento insufficiente.
- Non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, salvo valutazione dell'Amministrazione.
-
Possedere un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o un "Certificato di competenze" con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D.Lgs. n. 61 del 2017.
Iter selettivo
La procedura selettiva prevede una valutazione articolata in diverse fasi, volte a valutare le competenze e le abilità dei candidati:
Prova scritta
La prima fase consiste in una prova scritta in modalità digitale, composta da un questionario a risposta multipla di 40 domande. Le materie oggetto della prova includono:
- Cultura generale e logica deduttiva e verbale
- Sicurezza degli ambienti di lavoro, con particolare riferimento ai DPI (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.)
- Nozioni elementari di primo soccorso
- Compiti e funzioni di un Operatore in un'Istituzione AFAM
- Statuto del Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro
- Accertamento a livello base di lingua inglese
- Nozioni di applicazioni informatiche più diffuse
Per superare questa prova, i candidati devono raggiungere un punteggio minimo di 24/40.
Colloquio e prova pratica
Nella seconda fase, i candidati ammessi dovranno affrontare un colloquio finalizzato a valutare la loro preparazione professionale sugli argomenti indicati per la prova scritta. Durante il colloquio, potrebbe essere prevista anche una prova pratica inerente alle mansioni di Operatore, al fine di valutare le capacità operative dei candidati.
Per superare questa fase, è necessario ottenere un punteggio minimo di 24/40.
Valutazione dei titoli
Solo i candidati idonei a entrambe le prove selettive (scritta e pratica/orale) accederanno alla valutazione dei titoli di studio e di servizio. La Commissione dispone di un punteggio massimo di 20 punti per questa fase, suddivisi tra:
- Titoli di studio (massimo 7 punti)
- Titoli di servizio (massimo 13 punti)
Verranno valutati i titoli di studio conseguiti, come diplomi, lauree, master e certificazioni linguistiche, nonché l'esperienza lavorativa pregressa in ruoli equivalenti o superiori presso Istituzioni AFAM, Università e altre Pubbliche Amministrazioni.
Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove e nella valutazione dei titoli, per un totale massimo di 100 punti.
Domanda e scadenza
Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate esclusivamente online, tramite il Portale Unico del Reclutamento "InPA", entro e non oltre le ore 14:00 dell'8 ottobre 2024. È necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS e possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale personale.