Poste Italiane, leader nel settore dei servizi postali e finanziari, offre nuove opportunità di lavoro. L'azienda ha appena aperto le candidature per le assunzioni 2025. Di seguito scopriremo le figure ricercate, fornendo una panoramica completa delle posizioni aperte, e come inviare la candidatura per lavorare alle poste.
Contenuto dell'articolo:
Gruppo Poste Italiane
Poste Italiane, fondata nel 1862, è una delle più antiche e importanti aziende italiane, con sede centrale a Roma. Opera principalmente nei settori dei servizi postali, logistici, finanziari e assicurativi, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi che spaziano dalla corrispondenza tradizionale alla gestione di pacchi, dai conti correnti ai servizi di risparmio e investimento, fino alle polizze assicurative. Poste Italiane è quotata alla Borsa Italiana e rappresenta una delle realtà più significative nel panorama economico del paese.Con una rete capillare di oltre 12.800 uffici postali dislocati su tutto il territorio nazionale, Poste Italiane serve milioni di clienti ogni giorno, grazie anche al lavoro di oltre 125.000 dipendenti. L'azienda ha saputo evolversi nel tempo, integrando soluzioni digitali avanzate e ampliando la gamma dei servizi offerti per rispondere alle esigenze di cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Poste italiane: posizioni aperte
Le selezioni attive in questo momento in Poste Italiane sono finalizzate all'assunzione di varie figure professionali da impiegare in diverse aree aziendali. Ecco le posizioni aperte e i requisiti richiesti per ogni figura.
Opportunità per diplomati in ambito logistico
Si ricercano Operatori di Hub per gestire i processi operativi logistici, supervisionare le procedure aziendali e ottimizzare risorse e qualità dell'output. La figura si occuperà anche di coordinare le risorse operative indirette per lo smistamento merci e, se nominata preposto alla sicurezza, garantirà il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Richiesto diploma con votazione minima di 70/100. La sede di lavoro è in uno dei seguenti hub: Landriano (PV), Bologna (BO), Castel San Giovanni (PC), Passo Corese (RI). Offerto contratto a tempo determinato con CCNL Logistica, Trasporti e Spedizioni. Invio candidature entro il 7 gennaio 2025.
Tirocinio Praticanti Avvocati
Poste Italiane, in collaborazione con i Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Napoli, Bologna, Cagliari, Catanzaro e Venezia, offre a giovani laureati in Giurisprudenza l'opportunità di svolgere il tirocinio professionale previsto dalla Legge Forense per conseguire l’abilitazione alla professione di Avvocato. Il tirocinio, della durata di 6-12 mesi, prevede l’affiancamento agli avvocati della Funzione Affari Legali di Poste Italiane, con un rimborso spese di 600 euro lordi mensili.
Requisiti: laurea magistrale in Giurisprudenza con massima votazione conseguita negli ultimi 24 mesi, cittadinanza UE o equivalente, e iscrizione al registro praticanti presso gli Ordini di riferimento da non più di 2 mesi. Invio candidature entro il 31 gennaio 2025.
Lavoro per ingegneri e architetti: progetto Polis
Nell'ambito del progetto Polis, Poste Italiane è alla ricerca di ingegneri civili, edili - architetti, ambientali, delle costruzioni, gestionali, meccanici, elettronici/elettrotecnici e industriali per partecipare alla trasformazione degli uffici postali attraverso nuove tecnologie e strumenti digitali.
Sedi di lavoro: Torino, Genova, Milano, Venezia, Trento, Firenze e Bologna. Invio candidature entro il 31 marzo 2025.
Assunzioni Poste Italiane 2025: le selezioni
Poste Italiane adotta un processo di selezione rigoroso e trasparente, volto ad assumere i candidati più qualificati e motivati. Il processo può includere colloqui individuali, test attitudinali e valutazioni delle competenze specifiche richieste per ciascun ruolo.
Una volta assunti, i dipendenti di Poste Italiane avranno accesso a numerose opportunità di formazione e sviluppo professionale. L'azienda investe costantemente nella crescita dei suoi talenti, offrendo percorsi di carriera stimolanti e gratificanti.
Contesto lavorativo
Lavorare alle poste significa far parte di un gruppo che riconosce il valore delle competenze e delle esperienze dei propri dipendenti come fondamentali per il successo aziendale. L'azienda mette a disposizione percorsi di arricchimento professionale adattati alle capacità e alle motivazioni di ciascun individuo, favorendo lo sviluppo continuo delle competenze.
Poste Italiane promuove, inoltre, la partecipazione attiva dei dipendenti, incoraggiandoli ad assumersi responsabilità e a contribuire con coinvolgimento ed etica. L'azienda pone al centro della propria cultura lavorativa la centralità del cliente, la qualità del servizio e l'orientamento ai risultati. Questo approccio garantisce che ogni membro del team operi con integrità e dedizione, mantenendo elevati standard di eccellenza e soddisfazione del cliente
Poste italiane Lavora con noi: candidatura
Se sei interessato a una delle posizioni aperte in Poste Italiane, puoi inviare la candidatura attraverso il sito web dell'azienda, dalla sezione "Poste Italiane Lavora con noi". Qui troverai tutte le ricerche in corso e i dettagli di ogni offerta di lavoro.
Poste Italiane è un'azienda impegnata a promuovere l'uguaglianza, la diversità e l'inclusione sul posto di lavoro. Tutte le candidature vengono valutate in base alle competenze dei candidati e le assunzioni saranno effettuate senza discriminazioni di alcun tipo.